Scuola & Formazione

La realtà del Sistema ITS in Piemonte fa tappa ad Asti

Scritto da La redazione Martedì, 21 Mag 2019 - 0 Commenti

La partecipazione agli eventi di giovedì 23 maggio è gratuita e aperta ai Dirigenti Scolastici, ai docenti incaricati dell'orientamento in uscita, agli studenti e a tutti i Servizi che sul territorio si occupano di orientamento.

Quattro eventi di orientamento che permetteranno di conoscere meglio il Sistema ITS in Piemonte. Un’iniziativa organizzata dalle sette Fondazioni che fanno parte del Sistema ITS piemontese, in collaborazione con il MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - per promuovere gli Istituti Tecnici Superiori come un valido strumento per la formazione di tecnici altamente specializzati che rispondano alle esigenze del mondo lavoro. Tutto questo è ITS PIEMONTE ON TOUR!
 
Dopo il successo delle tappe di Bra e di Biella, il tour arriverà ad Asti giovedì 23 maggio

Dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Aula Magna UniASTISS, tutti i partecipanti potranno scoprire la realtà del Sistema ITS in Piemonte.

Nel corso della conferenza del 23 maggio, sotto la guida attenta del giornalista Jacopo Ricca chiamato a moderare l’incontro, l’attenzione sarà rivolta in particolare alla rete creata dal Sistema ITS in Piemonte con il mondo dell'istruzione secondaria superiore, le imprese e gli Enti che sul territorio si occupano di lavoro e formazione. Interverranno Maurizio Rasero, Sindaco di Asti; l’Assessore regionale all'Istruzione, Formazione, Lavoro; Ivana Morando, funzionario della Regione Piemonte ed esperta di Alta Formazione; Franco Calcagno, ex Provveditore agli Studi di Asti e Dirigente Scolastico dell'ITIS Alessandro Artom; Carlo Mancuso di Confcommercio Piemonte; e Maurizio Spandonaro Direttore dell'Unione Industriale di Asti. Non mancheranno le testimonianze di alcuni studenti e diplomati che racconteranno la loro esperienza di studio.
 
La partecipazione agli eventi è gratuita e aperta ai Dirigenti Scolastici, ai docenti incaricati dell'orientamento in uscita, agli studenti e a tutti i Servizi che sul territorio si occupano di orientamento.

Per prenotarsi è necessario iscriversi all’evento tramite il portale di Eventbrite al link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-its-piemonte-on-tour-asti-60620801449
 
ITS PIEMONTE ON TOUR si concluderà il 30 maggio a Torino presso l’Auditorium Città Metropolitana.
 
Gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, sono delle scuole di specializzazione efficaci che formano professionisti di alto livello nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività. Gli Istituti costituiscono un tipo di formazione terziaria non universitaria che fornisce ai giovani diplomati un’ottima preparazione e la possibilità di mettersi alla prova, già durante il periodo di studio, su progetti reali. Una preziosa risorsa capace di soddisfare il fabbisogno delle imprese. Un insieme di collaborazioni strategiche e costanti che mette in comunicazione le aspirazioni individuali, le esigenze del territorio e il mondo produttivo, generando valore reale per tutti.