Politica & Istituzioni

La Provincia di Alessandria per la prima volta al centro destra (VIDEO)

Scritto da La redazione Sabato, 3 Nov 2018 - 0 Commenti

I “grandi elettori” sindaci e consiglieri comunali del Tortonese, Acquese, Valenzano-Casalese, Novese, Ovadese e Alessandrino hanno detto ALT alla sinistra.

Massimo Bianchi nel 94/95, ultimo presidente DC – corrente del Golfo -  area Centro Destra - che sostituì Attilio Castellani, poi per la sinistra DC di Donat Cattin, Fabrizio Palenzona sino al 2004 poi Paolo Filippi, ad esaurire una presenza della sinistra democristiana in Provincia, infine Rita Rossa a concludere una presenza della Sinistra del Pd bersaniano-renziano.

Il primo cambio un anno fa con il Sindaco di Cassine Gianfranco Baldi (Forza Italia) e quindi il ribaltone definitivo il 1° di novembre 2018 con il traino di Riboldi e Sciaudone su tutti.

L’ultimo segretario provinciale DC è stato Piercarlo Fabbio per quella DC che fu di Renzo Patria, Giuseppe Cotroneo, Paolo Ferraris, Senatore Triglia, Piero Genovese - sinistra sociale – con il torinese on. Guido Bodrato, l’alessandrino on. Sisto, l’Avvocato Bianchi di Tortona, forlaniano, per avviarsi, dopo il 1992, verso un declino pesante.

Solo lui Agostino Gatti, già assessore provinciale e consigliere regionale, politico irriducibile a portare avanti la difesa estrema, dal piano nobile di Palazzo Ghilini, dei bisogni della gente alessandrina. Chissà se il suo ufficio d’onore rimarrà o verrà cassato ?

Intanto la Provincia, per la prima volta, è del Centro - Destra !

E non è un caso che i migliori risultati arrivino da Riboldi e Sciaudone. Sono state sicuramente elezioni non sentite dal popolo e non consentite perché consumate tra addetti ai lavori, ma “i pesi elettorali” dei “grandi elettori” cioè sindaci e consiglieri comunali del Tortonese, Acquese, Valenzano-Casalese, Novese, Ovadese e Alessandrino hanno detto stop alla sinistra.

Sicuramente il gran merito al Presidente Baldi che, uomo del dialogo, ha saputo dare buone rassicurazioni a tanti su tutti i fronti, in primis quello dell’ambiente.

Abbiamo voluto registrare due dichiarazioni sul risultato e abbiamo in video Federico Riboldi che ha sommato consensi pesanti per oltre 9000 voti e il Consigliere Regionale Luca Rossi che sottolinea la forza di tutti, dell’amico Maurizio Sciaudone (oltre 5mila voti), che ha saputo gestire il gruppo di Forza Italia con un lavoro importante anche nel Comune di Alessandria.

Efrem Bovo

Vedi anche 

http://langheroeromonferrato.net/alessandria-consiglio-provinciale-confermato-alla-presidenza-gianfranco-baldi

 

 

 

 


  • Adsense slot ID 9166920842">