Economia & Lavoro

La monregalese Vanda Galliano unica donna della provincia di Cuneo “Maestro del Lavoro 2019”

Scritto da La redazione Sabato, 4 Mag 2019 - 0 Commenti

Abita a Vicoforte e lavora in Silvachimica da 40 anni l’unica donna della provincia di Cuneo a cui è stata conferita la Stella al Merito del Lavoro 2019.

Lavora da 40 anni presso la Silvachimica Srl di San Michele Mondovì, società del gruppo multinazionale Silva Team Spa, ed è l’unica donna della provincia di Cuneo a cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha concesso nel 2019 la Stella al Merito del Lavoro, decorazione conferita dal Presidente della Repubblica destinata a premiare i lavoratori e le lavoratrici che si siano segnalati per singolari meriti.

Il nuovo Maestro del Lavoro si chiama Vanda Galliano, è nata a Mondovì e residente a Vicoforte, dove vive con il consorte. Madre di due figli, dopo essere entrata in azienda nel 1978 per sostituire una maternità, nel 1979 è stata assunta a tempo indeterminato e da allora non ne è più uscita, occupandosi negli anni di diverse mansioni.

“Per me era già stato positivo il fatto che l’azienda avesse proposto la mia candidatura, ma non mi aspettavo certo che mi dessero il riconoscimento – racconta Vanda Galliano -. A Torino, il 1° maggio scorso, salire sul palco per ricevere la Stella dal Prefetto di Cuneo Giovanni Russo è stato un momento emozionante. In 40 anni ho avuto modo di lavorare in tanti uffici, dagli acquisti alle vendite, contabilità, protocollo, cassa, personale e direzione generale. Silva Team è un pezzo importante della mia vita e la Stella è un riconoscimento sia per me che per l’azienda”.

“Ogni anno, quando segnaliamo alle autorità competenti alcuni dipendenti del gruppo per il conferimento della decorazione, è sempre un momento significativo per riportare l’attenzione sulle persone e sull’importanza delle risorse umane all’interno dell’azienda – commenta Alessandro Battaglia, presidente del gruppo Silvateam Spa -. Vanda Galliano appartiene alla storia della Silvachimica e siamo particolarmente contenti che quest’anno sia stata l’unica donna cuneese ad aver ottenuto il riconoscimento, anche considerato che in tutto il Piemonte le Stelle al Merito del Lavoro andate alle lavoratrici sono state 22 e in provincia di Cuneo i nuovi Maestri del Lavoro siano stati 14 in tutto”.

Nella foto il Prefetto di Cuneo Giovanni Russo consegna la Stella al Merito del Lavoro a Vanda Galliano della Silvachimica Srl