Economia & Lavoro

La mela rossa Cuneo Igp immagine simbolo della 36^ Macfrut 2019 di Rimini

Scritto da La redazione Lunedì, 17 Set 2018 - 0 Commenti

L’evento è stato presentato stamane a Torino, nel Palazzo della Regione Piemonte.

Il Piemonte è Regione partner dell’edizione 2019 di Macfrut, unica fiera dell’ortofrutta a livello internazionale e punto di riferimento per i professionisti del settore, che si svolgerà a Rimini Expo Centre il prossimo anno dall’8 al 10 maggio.

La 36° edizione di Macfrut 2019 ha come immagine simbolo la mela rossa Cuneo Igp a sancire il ruolo da protagonista del Piemonte nel comparto ortofrutticolo italiano.

L’evento è stato presentato stamane a Torino, nel Palazzo della Regione Piemonte. “L’ortofrutta è un settore strategico per l’economia agroalimentare piemontese – ha ribadito l’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero - con un buon andamento dell’export. Partecipare a Macfrut da protagonisti è un’occasione di comunicazione e promozione commerciale all’estero della qualità dei nostri prodotti e di valorizzazione degli imprenditori piemontesi del comparto”.

Sono 10.850 le aziende attive registrate all’anagrafe agricola piemontese, di cui 1700 del settore orticolo, 7.950 del settore frutticolo e 1.200 dedicate alla coltivazione di patate.

In Piemonte si producono maggiormente mele, pesche e nettarine, kiwi, nocciole, castagne. Emergono i prodotti di eccellenza di qualità certificata e riconosciuta: la mela rossa Cuneo Igp, la nocciola Piemonte Igp, castagna Cuneo Igp, marrone della Val di Susa Igp, il fagiolo di Cuneo Igp.

Macfrut 2019 avrà come focus l’Africa Sub-Sahariana, partner internazionale della fiera, a cui rivolgere l’attenzione su quattro macro-temi: la gestione efficiente dell’acqua, le nuove frontiere dell’orticoltura, le tecnologie per le aziende agricole, i piccoli impianti per la trasformazione industriale.

All’interno della fiera sarà presente Acqua campus, campo dimostrativo per mostrare le ultime novità in materia di irrigazione, e verrà realizzato un campo prova di 700 metri quadri in cui verranno impiegate le più moderne tecnologie nei settori orticolo e frutticolo.


  • Adsense slot ID 9166920842">

Condividi questo articolo

  • Adsense slot ID 2592885581">

Ti potrebbe interessare anche..