Territorio & Eventi

Un milione e mezzo di euro per mettere in sicurezza il primo lotto della SP. 184 di Villafalletto

Scritto da La redazione Lunedì, 26 Feb 2018 - 0 Commenti

Lunedì 19 febbraio, in Municipio, si è discusso della S.P. 184, la strada provinciale che collega Fossano con Villafalletto, passando per le località di San Vittore, Mellea, Gerbola, 8 chilometri di strada stretta e tortuosa, battuta da un traffico intenso, spesso teatro di tragici incidenti.

Lunedì 19 febbraio, in Municipio, si è discusso della S.P. 184, la strada provinciale che collega Fossano con Villafalletto, passando per le località di San Vittore, Mellea, Gerbola, 8 chilometri di strada stretta e tortuosa, battuta da un traffico intenso, spesso teatro di tragici incidenti.

All'incontro, richiesto dai Capi Cantone delle 15 frazioni fossanesi, hanno partecipato gli stessi Capi Cantone, il Sindaco, il vice sindaco Vincenzo Paglialonga, l'assessore alle Frazioni Cristina Ballario, l'assessore regionale Francesco Balocco con l'Ing. Monica Amadori e i tecnici della Viabilità della Provincia del Reparto di Cuneo - Saluzzo.

Il progetto esecutivo per mettere in sicurezza la Provinciale 184 risale al 2011, ma a causa della mancanza di fondi, fino ad oggi nessun interevento ha potuto essere realizzato.

Con l'approvazione del prossimo bilancio e grazie all'interessamento dell'assessore Balocco, che ben conosce la pericolosità di quel tratto di strada, la Regione metterà a disposizione della Provincia le risorse necessarie.

Il costo della prima parte dell’intervento è stimato in un milione e mezzo di euro per mettere in sicurezza il primo lotto della SP. 184.

La Provincia interverrà sui 700 metri di strada che dalla rotonda dell'aeroporto di Levaldigi vanno in direzione Mellea con l'aggiustamento della curva all'ingresso della frazione, mentre in direzione Fossano saranno eseguiti lavori per circa 1.8 chilometri, fino all'altezza di San Vittore. La sede stradale sarà ampliata dagli attuali 6-6.50 m a 8.50 m.

"Troppe volte lungo quel tratto di strada si sono verificati gravi incidenti - spiega l'assessore regionale Francesco Balocco, per 10 anni Sindaco di Fossano. La Regione metterà a disposizione della Provincia le risorse necessarie per eseguire i lavori di risistemazione della SP 184. Si partirà con un primo lotto che interesserà i tratti a monte e a valle della rotonda dell'aeroporto di Levaldigi."

La Provincia, non appena approvato il bilancio della Regione, provvederà all’aggiornamento del progetto, a riattivare l’iter di approvazione ed a completare gli espropri necessari. Gli interventi in programma serviranno a dare a quel tratto di strada una sistemazione più consona al traffico che quotidianamente è chiamato a sostenere e a renderlo meno pericoloso."

"Ringrazio l'assessore Balocco e la Provincia che hanno reso possibile questo intervento di cui si parla da anni - conclude Davide Sordella, Sindaco di Fossano. È un primo intervento molto importante a cui mi auguro possa seguire il completamento dell'intero tratto di strada. Auspico, inoltre, che la Provincia possa intervenire anche su altri punti critici della viabilità fossanese di loro competenza e che sono stati segnalati nell’incontro."

Nel corso dell’incontro i rappresentanti delle frazioni hanno evidenziato anche altri problemi relativi alla viabilità tra cui i problemi relativi alla SP 165, la cosi detta Reale, e della strada della polveriera SP 206 Fossano-Benevagienna.


  • Adsense slot ID 9166920842">