Tu sei qui

Roman Race, il Sistema Monferrato per famiglie e sport

-

Partendo da una sempre maggiore attenzione al tema dell'outdoor, dello sport, ma anche del Romanico, Sistema Monferrato, il Consorzio di Operatori Turistici di riferimento per la provincia di Asti e di Alessandria riconosciuto come "di rilevanza regionale" dalla Regione Piemonte il 3 agosto 2017, ha ideato un nuovo prodotto che, ha partire dal 2018, proporrà al turista, italiano e straniero, l'eccellenza del Monferrato declinato attraverso lo sport, la storia, la gastronomia.

RomanicRace (si inserisce nel Sistema Monferrato: info@sistemamonferrato.it) vuole essere un format che possa attrarre più tipologie di turisti, dalla famiglia, ai giovani, agli sportivi sia amatoriali che professionisti. Per la prima edizione, quella della primavera 2018, è stato individuato un percorso magico, quello tra le colline del Monferrato, da Albugnano a Montiglio Monferrato.

Venti chilometri tra vigne, boschi, prati e panorami mozzafiato, tra pievi e chiese romaniche di interesse mondiale. Un itinerario da vivere a cavallo, a piedi o in mountain bike. Un primo test event si è tenuto nel mese di ottobre e sono stati individuate le criticità, i punti sosta ed eventuali percorsi alternativi. Sarà un percorso che si potrà praticare tutto l'anno, ma il 21 e il 22 aprile sarà organizzato per permettere al bambino come all'adulto di viverlo nelle diverse discipline, assistiti da personale specializzato, percorrerlo nella versione completa o su un circuito ridotto di 10 chilometri con partenza da Passerano Marmorito (Asti).

La giornata del sabato sarà in particolare dedicata ai veri sportivi che vorranno cronometrarsi nelle discipline: corsa/trail e mountain bike. La domenica sarà invece dedicata a coloro che vogliono vivere il territorio in un modo più consapevole, attraverso percorsi naturalistici, a piedi, in bici o a cavallo, si potrà conoscere la storia, gli aneddoti, ma anche le tradizioni del luogo.

Sarà una grande laboratorio itinerante, rivolto in particolare alle famiglie, per riconoscere le piante aromatiche, le essenze e le caratteristiche di piante e arbusti. La RomanicRace sarà ovviamente un modo per far conoscere la tipicità gastronomica di questa porzione di Piemonte, con una particolare attenzione ai vini ottenuti da coltivazione biologica e biodinamica.

La RomanicRace attraverso i partner tecnici StileDivino Italy e StayDo sarà un prodotto turistico venduto in Italia e all'estero e sarà un importante test per definire e organizzare, in collaborazione con l'Associazione Il Trabucco, una rete di operatori turistici dell'area compresa tra i confini con la Provincia di Torino e la Città di Asti. Saranno proposte sia giornate dedicate all'attività sportiva, sia week end, ma anche soggiorni lunghi fino al 25 aprile abbinando il Monferrato Outdoor sia agli eventi culturali di Torino, sia a passeggiate sul Lago Maggiore in collaborazione con il Consorzio Alto Piemonte, sia in montagna con le proposte del Consorzio Vali di Lanzo.

Il comparto sportivo sarà invece a cura dell’associazione Fattore Sport formata da professionisti del mondo sportivo. La RomanicRace, che sarà proposta anche in versione autunnale ad ottobre 2018, vuole essere un motivo in più per scoprire il Piemonte all'insegna di un turismo responsabile e sostenibile.

RomanicRace già nella prima edizione registra molti partner tecnici, oltre a Stile DiVino e StayDo, anche IsITT - Istituto Italiano Turismo per Tutti che proporrà percorsi sportivi for all e percorsi gastronomici per chi ha intolleranze alimentari, FattoreSport neonata associazione di professionisti dello Sport che fornirà tutta l'assistenza tecnica necessaria, Re-Made autore del merchandising dedicato (presentate le accattivanti borse -zainetto per le passeggiate nel territorio), Food and Travel per la comunicazione e il patrocinio della Regione Piemonte.

RomanicRace si inserisce nel Sistema Monferrato: info@sistemamonferrato.it

Commenta con il tuo account Facebook!