Tu sei qui

A Peveragno stage informativo "Quando Fido fa la guardia al TUO diabete"

-

Domenica  giorno 18 giugno si terrà a Peveragno (CN), un’importantissima giornata dedicata ai cani d’allerta diabetica, con ospite Paolo Incontri, dog trainer per cani d’assistenza alle disabilità (SuperDog Project® - Service Dogs) e direttore tecnico nazionale di AICAD, Accademia Italiana Cani Allerta Diabetica Onlus, realtà nata da una precisa ambizione, cioè estendere l’assistenza cinofila in campo medicale, anche per chi soffre di Diabete, soprattutto nel fase infantile ed adolescenziale.

I cani d’allerta diabetica (DAD Service) sono in grado di avvertire le alterazioni acute della glicemia e dare l’allarme prima di una possibile crisi, grazie a un particolare allenamento olfattivo, che dura anche 18/24 mesi.

Attraverso dei tamponi imbevuti di saliva, il cane impara a riconoscere un insieme di odori che il “Fattore X”, una molecola che alterandosi, determina con le variazioni glicemiche. Se c’è un pericolo imminente scatta l’allerta, sia di giorno che di notte. È un addestramento che si deve adattare alle diverse necessità delle persone, un aiuto particolarmente prezioso per famiglie e bambini.

In questa giornata teorico-pratica, l’obiettivo è quello di sensibilizzare e informare su questo importantissimo tema, ed insegnare la rilevanza dell’attività cinofila in campo socio-assistenziale nel settore medico-diabetologico.

Introdurranno la giornata la Dott.ssa De Donno Valeria, Dirigente Medico S.C. Pediatria e il Dott. Magro Gianpaolo, Dirigente Medico S.C. Diabetologia e malattie metaboliche, entrambi dell’A.S.O. S. Croce e Carle di Cuneo.

L’incontro è aperto e rivolto ad educatori, istruttori, addestratori cinofili, allevatori, veterinari, medici e personale sanitario e a tutti coloro che per passione o professione vogliano approfondire tale tematica. Ai professionisti sanitari saranno conferiti 8,9 Crediti ECM.

Sono invitati anche i pazienti diabetici e le loro famiglie: sarà un momento di condivisione e di approfondimento di un importante strumento assistenziale che può migliorare la qualità della vita, dare maggior indipendenza ed autonomia alle persone.

La giornata è organizzata da Staff P&P Srl, società di formazione di Peveragno, impegnata su più fronti nelle tematiche socio-sanitarie.

Per informazioni e iscrizioni: 370/3483379 – info@staffpep.com

Commenta con il tuo account Facebook!