Tu sei qui

Oggi Black Friday, il giorno della "guerra" degli sconti!

-

E’ oggi venerdì 24 novembre il tanto atteso "black friday", ma i saldi, sia nei negozi che online, arrivano già prima e continueranno dopo, tanto che si parla ormai di "black week", una settimana di prezzi bassi e "guerra" degli sconti.

Sconti su auto, voli, vacanze. Persino sulla pubblicità. Per i saldi di fine stagione di solito la riduzione riguarda la maglietta o il maglioncino. Per il "Black friday" vale tutto: il "venerdì nero" si stiracchia ai giorni prima e ai giorni dopo diventando black week.

Ogni cinque minuti Amazon, la multinazionale americana che ha lanciato, anche in Italia, forti promozioni per il Black Friday, offre sconti: https://www.amazon.it/Black-Friday/b?ie=UTF8&node=8986730031. In rete digitando black Friday compaiono anche tutte le offerte delle aziende che vi aderiscono.

A funestare il giorno degli acquisti convenienti la notizia che Cgil, Cisl, Uil e Ugl al centro di Amazon di Piacenza hanno indetto uno sciopero dei dipendenti (circa 4mila persone), per chiedere un miglior trattamento economico.

Un po’ di storia

Tutti gli anni, il quarto giovedì di ogni novembre negli Stati Uniti è dedicato alla festa del Ringraziamento. Dal 1621, quando i padri pellegrini della colonia di Plymouth, nel Massachusetts, si riunirono per la prima volta attorno a un tavolo per festeggiare l’abbondanza del primo.

Una tradizione che si è poi estesa in tutte le 13 colonie e poi in tutti gli Stati federali. Si mangia tacchino e torta di zucca. Ci si rilassa davanti alle partite di football e ci si prepara per le fatiche del giorno successivo, il Black Friday.

Molto più recente, questa festa dello shopping sfrenato si è diffusa a metà del ‘900 e inaugura il periodo di acquisti natalizi. Grandi promozioni, aperture straordinarie in tutti i negozi e i grandi magazzini. Negli Stati Uniti è quasi un rituale.

Tanta gente in giro. E anche la previsione è "scontata": facile prevedere affari anche per aperitivi, pizze e cene.

Il Codacons aderisce e lancia la campagna di tesseramento a 1 euro.

Ma avverte: "Una occasione sia per i consumatori, che potranno acquistare una moltitudine di prodotti a prezzi ribassati e iniziare a fare i regali di Natale, sia per il settore del commercio, che vedrà aumentare il giro d'affari dopo anni di crisi e di vendite al ribasso. Ma attenzione a possibili truffe, raggiri e fregature in occasione del Black Friday".

l. m.

Commenta con il tuo account Facebook!