Sport

Il Parco del Valentino sarà il quartier generale della Granfondo Internazionale Torino

Scritto da La redazione Venerdì, 12 Lug 2019 - 0 Commenti

Dal 26 luglio al 4 agosto, in occasione del Turin Cycling Festival, il polmone verde della città di Torino è pronto per ospitare le tre gare degli European Masters Games.

Dal 26 luglio al 4 agosto, in occasione del Turin Cycling Festival, il Parco del Valentino di Torino si vestirà a festa per ospitare le tre prove che compongono la Granfondo Internazionale Torino.

Per il 2019, il GS Alpi sarà infatti il comitato organizzatore delle gare di ciclismo su strada che fanno parte degli European Masters Games, un momento importante nel quale gli sportivi provenienti da ogni parte d’Europa saranno presenti nel capoluogo piemontese, ognuno per competere nella propria disciplina. 

Questo è il calendario delle tre manifestazioni organizzate dal GS Alpi:  

- 26 luglio, Prova a Cronometro; 

- 28 luglio, Granfondo Internazionale Torino; 

- 1 agosto, Criterium.

Tutte e tre le gare avranno come quartier generale il Parco del Valentino, nel pieno centro storico di Torino. Il parco è uno dei simboli storici e popolari della città. Un parco regale, ricco di storia e di spunti architettonici, a cominciare dal Monumento all’Artigliere, fino alla Statua di Cesare Battisti. Imperdibile, ovviamente, è il Borgo Medievale, che ricostruisce alla perfezione una cittadina del Medioevo. Proprio dal Borgo, vi sarà la partenza della Granfondo del 28 luglio. La panoramica sul fiume Po, inoltre, sarà un momento di relax per tutti coloro che vorranno cercare un momento di riposo al termine delle gare. 

Il Criterium e la cronometro avranno entrambe luogo all’interno del Parco, su due circuiti ricavati sulle strade tagliano la zona verde. Collaudato già per altri importanti eventi culturali, il Parco del Valentino sarà ancora una volta la location ideale per ospitare manifestazioni di questa portata. 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare www.granfondotorino.it