Economia & Lavoro

Il Cipressi Nizza docg per la prima volta nei Top 100 di Wine Enthusiast

Scritto da La redazione Martedì, 20 Nov 2018 - 0 Commenti

Il Cipressi Nizza di Michele Chiarlo di Calamandra nell'astigiano verrà ricordato, a 4 anni dalla nascita della denominazione, come il primo Nizza a comparire nella classifica della rivista americana Wine Enthusiast conquistandone subito il vertice.

E' ufficiale, Cipressi Nizza docg di Michele Chiarlo di Calamandrana, nell'astigiano, ha conquistato la vetta degli Enthusiast 100, i 100 vini Top che ogni anno i redattori dell'autorevole Wine Enthusiast scelgono fra le oltre 20.000 bottiglie provenienti da 17 Paesi.

È la prima volta che un vino a base barbera conquista la più ambita delle cento posizioni disponibili.

Un risultato ancora più clamoroso se si analizzano i risultati degli ultimi 15 anni nei quali solo altri 3 vini italiani sono stati incoronati al vertice: un Barolo, un Chianti Classico Gran Selezione e un Brunello di Montalcino, mentre la Barbera d'Asti è comparsa nella classifica due volte al 71° e al 73° posto.

In passato la Michele Chiarlo nei Top 100 di Wine Enthusiast e di Wine Spectator è entrata già cinque volte, delle quali tre con la Barbera d'Asti.

Il Cipressi Nizza di Michele Chiarlo verrà ricordato, a 4 anni dalla nascita della denominazione, come il primo Nizza a comparire nella classifica americana conquistandone subito il vertice.

«Come famiglia siamo entusiasti per questo insperato risultato e ringraziamo sentitamente i nostri collaboratori che con la loro preziosa opera contribuiscono notevolmente ad ottenere risultati sempre migliori» commenta Stefano Chiarlo, enologo e agronomo dell'azienda fondata dal padre Michele nel 1956.

«Personalmente sono molto felice per il Nizza e per i 50 appassionati produttori che hanno creduto in questa denominazione e stanno lavorando con dedizione per valorizzare questo vino. Mi auguro che questa bella notizia sia un propulsore per elevare notorietà ed immagine del Nizza».

 

Pagina giù

Zoom indietro

Zoom avanti

Schermo intero

Stampa


  • Adsense slot ID 9166920842">