Territorio & Eventi

Il Barolo & Friends Event di Copenhagen compie 10 anni

Scritto da La redazione Sabato, 2 Giu 2018 - 0 Commenti

L’8 giugno il primo decennale dell’evento di degustazione più importante della capitale danese. Il 9 giugno una nuova iniziativa dedicata ai “millenials”.

Venerdì 8 giugno il Barolo & Friends Event farà ritorno a Copenhagen per il decimo anno consecutivo: il grande evento di degustazione, organizzato dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Copenhagen, andrà in scena come di consueto al Børsen, palazzo seicentesco e sede storica della Borsa valori, considerato uno degli edifici più prestigiosi della capitale danese.

 Il 9 giugno una nuova iniziativa dedicata ai “millenials”.

Numeri da capogiro per questa decima edizione, che vedrà la partecipazione di ben 40 produttori vinicoli provenienti da diverse aree di Langhe, Roero e Monferrato: gli 800 biglietti disponibili per le due sessioni aperte al pubblico sono già esauriti da tempo e sono circa 300 i professionisti del settore accreditati per la sessione trade.

La formula è quella ormai consolidata: una “walk around tasting” nella grande sala centrale, con i produttori presenti personalmente per far conoscere le proprie etichette a operatori e consumatori danesi che da anni dimostrano di conoscere e di amare profondamente il Piemonte, non solo per i suoi grandi vini, ma anche come mèta prediletta per le loro vacanze.

A margine dell’evento principale anche due “master class” di approfondimento guidate da Thomas Ilkjær, responsabile della scuola per sommelier Vinakademiet e autore della più importante guida ai vini italiani nei paesi del Nord Europa: la prima, offerta dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, proporrà un confronto fra diverse annate di Barbera d’Asti dal 2011 al 2017; la seconda, organizzata in collaborazione con il Consorzio Colline del Monferrato Casalese, prevede la degustazione guidata di un’ampia selezione di vini piemontesi.

Nuovo sito internet barolofriends.dk

Il primo decennale del Barolo & Friends di Copenhagen sarà anche l’occasione per lanciare il nuovo sito internet barolofriends.dk, un portale interamente dedicato alle iniziative organizzate da I Vini del Piemonte in Danimarca, mèta strategica per i produttori di vino piemontesi, dove la crescita costante della domanda (oltre il 50% negli ultimi 7-8 anni) ha fatto sì che l’Italia divenisse il principale esportatore di vino, davanti alla Francia.

Nei dieci anni trascorsi dalla prima edizione del Barolo & Friends I Vini del Piemonte ha continuato a presidiare questo mercato, moltiplicando ogni anno le iniziative proposte: attualmente organizza ogni anno due grandi eventi di degustazione al Børsen, diverse wine dinner presso ristoranti di alto livello e nel 2017 ha attivato anche una "Piemonte Wine School", guidata da Thomas Ilkjaer, che mira a diventare un centro per la diffusione e la promozione della cultura del vino in Danimarca. Una presenza ormai costante, da cui la necessità di creare un nuovo portale che faccia da collettore per le numerose iniziative proposte durante tutto l’anno.

I Vini del Piemonte guarda ai wine-lovers più giovani

Dopo aver affermato la propria presenza presso i consumatori più maturi, adesso I Vini del Piemonte punta a raggiungere anche le giovani generazioni: ecco perché sabato 9 giugno, all’indomani del decennale del Barolo & Friends Event di Copenhagen, il consorzio di promozione propone una nuova iniziativa, interamente dedicata ai “millenials”: Drink&Bite: discover the Piedmontese taste!

Un evento informale che consentirà al pubblico di sperimentare gustosi abbinamenti fra i prodotti di punta della gastronomia italiana insieme ai vini piemontesi a un costo decisamente contenuto: un buffet da 8 portate, preparato per l’occasione dalla famosa biotrattoria italiana Ché Fè di Copenhagen, da abbinare a una ventina di vini diversi di alcuni produttori piemontesi associati a Strada del Barolo e I Vini del Piemonte.

Per tutta la serata un “personal sommelier” presenterà i diversi vini in degustazione, consigliando gli abbinamenti più adatti per ogni portata.


  • Adsense slot ID 9166920842">