Il 10 giugno elezioni comunali a Cinaglio, Monastero Bormida, Montiglio Monferrato e Tonengo

Tu sei qui

Scritto da La redazione Domenica, 1 Apr 2018 - 0 Commenti

Domenica 10 giugno prossimo nei Comuni di Cinaglio, Monastero Bormida, Montiglio Monferrato e Tonengo  si svolgeranno le elezioni comunali, per la scelta del Sindaco e di 10 Consiglieri.

Alla competizione elettorale parteciperanno le seguenti liste :

  • tre per Cinaglio (candidati sindaci Michele Giuzio per “Casapound Italia”, Flavio Miniscalco per “L’impegno comune”, Concetta Giampalmo per “Partito Valore Umano”);

  • una per Monastero Bormida (candidato sindaco Luigi Gallareto per “Uniti per Monastero”);

  • una per Montiglio Monferrato (candidato sindaco Dimitri Tasso per “Uniti per migliorare Montiglio Monferrato” );

  • tre  per Tonengo (candidati sindaco Biagina Foglino per “Partito Valore Umano”, Raffaele Angelo Audino per  “Campanile”, Isabella Gazzola per “Pro giovani”).

Nel comune di Montiglio Monferrato, i cittadini residenti a Scandeluzza e Colcavagno eleggeranno anche gli organi dei rispettivi Municipi (un Prosindaco e due Consultori).

La campagna elettorale terminerà alle ore 24 dell’8 giugno.

CORPO ELETTORALE

Possono partecipare al voto sia i cittadini italiani che compiranno il diciottesimo anno di età entro il 10 giugno prossimo, sia i cittadini di un altro paese dell’Unione Europea che hanno presentato apposita domanda presso il comune di residenza.

Gli aventi diritto al voto  sono in complesso 2.819, così suddivisi per ciascun comune:

  • Cinaglio  n. 370 (173 maschi e 197 femmine);

  • Monastero Bormida n. 837  ( 391 maschi e 446 femmine);

  • Montiglio Monferrato n. 1394  (796 maschi e 698 femmine);

  • Tonengo n. 218 ( 103  maschi e 115 femmine).

SEZIONI ELETTORALI

In ognuno dei 7 seggi interessati, che si costituiranno alle ore 16 di sabato 9 giugno,  saranno presenti un presidente, un segretario e 4 scrutatori nominati dalle commissioni elettorali comunali  tra gli iscritti nell’apposito albo, per un totale complessivo di 42 addetti alle operazioni di votazione e di scrutinio.

Le designazioni dei rappresentanti di lista debbono essere presentate alle segreterie comunali entro venerdì 8 giugno oppure direttamente ai presidenti di seggio, prima dell’inizio delle operazioni di votazione.

TESSERE ELETTORALI
Per votare l’elettore deve esibire al presidente di seggio, oltre a un documento di riconoscimento, anche  la tessera elettorale già ricevuta in occasione di precedenti consultazioni.

Chi l’avesse smarrita può richiedere personalmente un duplicato all’ufficio elettorale del comune di residenza , che sarà aperto l’8 e 9 giugno  dalle 9 alle 18, e il 10 giugno per tutta la durata delle operazioni di votazione.

Coloro che hanno ricevuto dal proprio comune il tagliando adesivo contenente la modifica di dati contenuti nella tessera debbono incollarlo sul documento, per evitare problemi di identificazione al seggio.

ORARI DI VOTO

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23  di domenica 10 giugno.

PARTICOLARI CASI VOTAZIONE

La normativa vigente consente all’elettore, nei seguenti casi, di esercitare la facoltà di votare    presso un seggio diverso da quello di appartenenza:

a) Componenti dei seggi, rappresentanti di lista, ufficiali e agenti della forza pubblica in   servizio preso i seggi;

    b) Degenti in ospedali e case di cura.

    c) Voto domiciliare  per elettori affetti da gravissime infermità   

    Essi potranno votare  per le comunali solo se sono elettori del  Comune in cui si trovano.

Gli elettori fisicamente impediti e i portatori di handicap impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto  possono avvalersi dell'assistenza in cabina di una persona liberamente scelta ed iscritta nelle liste elettorali, su esibizione della tessera elettorale con l’apposita annotazione AVD, che può essere richiesta al Comune di appartenenza su presentazione di idonea documentazione .

Nel caso in cui sulla tessera non vi sia tale annotazione  e l’impedimento non sia evidente, occorre essere in possesso di apposito certificato medico rilasciato dall’A.S.L.  Per tale servizio l'ASL AT ha messo a disposizione personale medico abilitato al rilascio di certificati, presso la S.O.C. di Medicina legale in via Baracca n. 6 e presso le proprie sedi territoriali.

Gli elettori non deambulanti, che siano in possesso di attestazione medica rilasciata dall’A.S.L. attestante l’impedimento, possono votare in un’altra sezione del Comune allestita in una sede  priva di barriere architettoniche .

Per informazioni più dettagliate si consiglia di rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune di residenza .

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO

Per gli elettori che si debbono recare nel proprio comune per esercitare il diritto di voto sono previste agevolazioni per i viaggi ferroviari, autostradali e via mare.

Per  maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi alle società di gestione dei servizi  oppure agli uffici elettorali dei Comuni.

MODALITA’ DI VOTO

Per le elezioni comunali, l’elettore riceverà dal presidente di seggio una  scheda di colore azzurro.

Si può votare tracciando un segno sul contrassegno di una lista oppure sul nominativo di un candidato alla carica di Sindaco; in tal caso è attribuito  un voto valido sia al candidato Sindaco che alla lista collegata. Si può anche esprimere una preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, scrivendone il cognome nella apposita riga stampata sotto il contrassegno della lista votata.

OPERAZIONI DI SCRUTINIO

Dalle ore 23 di domenica 10 giugno  presso i seggi verranno effettuate le operazioni di calcolo dei votanti  e successivamente avranno inizio le operazioni di scrutinio.

Sarà  eletto sindaco il candidato che otterrà il maggior numero di voti; in caso di parità si procederà  all’ulteriore turno di ballottaggio il 24 giugno prossimo.

RACCOLTA DATI

La Prefettura procederà alla raccolta dei dati trasmessi dai Comuni, che potranno essere visualizzati sul sito della Prefettura www.prefettura.it/asti nell’apposito link dedicato alle elezioni amministrative, e nella sezione “ Archivio elezioni”.