Cultura & Spettacoli

Ieri festa nazionale dei Nonni, tanto importanti all'interno delle famiglie e della società!

Scritto da La redazione Lunedì, 1 Ott 2018 - 0 Commenti

La Festa dei nonni si tiene il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa cattolica celebra i cosiddetti “angeli custodi”. Sai qual'è il Fiore ufficiale della festa dei nonni?

La festa dei nonni è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura dei nonni e della loro influenza sociale. Tale ricorrenza non è festeggiata in tutto il mondo nello stesso giorno. 

Nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio.

La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti.

La McQuade incominciò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, come obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni.


In Italia, autori e ideatori della "festa dei nonni", (dal 1978) sono Maria Zanni, Michele Armetta.

Successivamente, si interessa alla manifestazione Franco Locatelli (Presidente dell'Unione Nazionale Florovivaisti - Unaflor). Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi, ufficializzano il comitato ufficiale della festa dei nonni 1997. Per volere degli Autori-Ideatori, questa festa è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.


Non-ti-scordar-di-me

Il fiore ufficiale della festa dei nonni è il nontiscordardimé. Il suo nome scientifico è myosotis, una parola greca che significa "orecchie di topo", dalla forma della foglia. In Italia è presente in tutte le regioni con un numero variabile di specie.

Questa festa, però, andrebbe celebrata tutti i giorni, poiché è importante ricordare sempre ai nonni tutto l’affetto che proviamo per loro.

 


  • Adsense slot ID 9166920842">