Economia & Lavoro

I Vini del Piemonte alla conquista della Svezia

Scritto da La redazione Mercoledì, 13 Feb 2019 - 0 Commenti

Il 23 e 25 febbraio 2019 il consorzio di promozione organizza due iniziative a Gӧteborg e Stoccolma: in programma master class, degustazioni e wine dinner.

La Svezia è un mercato estremamente importante per le esportazioni di vino piemontese: da anni infatti l’Italia è saldamente al primo posto nei consumi e il Piemonte si posiziona ai primissimi posti, al fianco della Toscana.

Systembolaget, il monopolio statale, gestisce circa il 60% dei volumi, mentre il resto del mercato è costituito dalla vendita sul canale Ho.Re.Ca e quello tax free, curato dagli importatori che, insieme ai numerosi wine club, esercitano una forte influenza sui gusti dei consumatori e sulle scelte del monopolio.

Il consorzio di promozione I Vini del Piemonte, che è presente su questo mercato da molto tempo, per il 2019 ha in programma una serie di iniziative nelle due principali città, il 23 febbraio a Gӧteborg e il 25 febbraio a Stoccolma.

Sabato 23 febbraio 2019 si terrà la terza edizione del Piemonte Wine Day a Gӧteborg, seconda città della Svezia per numero di abitanti nota per la sua tradizione enogastronomica, con l’obiettivo di promuovere i vini piemontesi su un mercato in grande crescita e molto attento ai vini italiani di alta gamma. In programma una Master class dedicata al celebre wine club Munskänkarna, una degustazione rivolta a un pubblico di consumatori selezionati e una wine dinner con lo chef stellato Ulf Wagner, condotta da Robert Sumberaz, Ambasciatore de I Vini del Piemonte in Svezia, e dal sommelier Sandro Minella.

LOCATION:
Best Western Plus Hotel Waterfront
Adolf Edelsvärds Gata 10
414 51 Göteborg, Sweden

PROGRAMMA:

  • Ore 11.00-13.00 >> Master class Langhe and Roero Top Vintages, dedicata ai membri del wine club Munskänkarna, condotta da Sandro Minella
  • Ore 14.00-18.00 >> Walk around tasting rivolta ai consumatori
    >>> BIGLIETTI ONLINE
  • Ore 18.30 >> Wine dinner presso il ristorante dell’Hotel Waterfront
    >>> BIGLIETTI ONLINE

Lunedì 25 febbraio 2019 il Barolo & Friends Event farà ritorno a Stoccolma per il secondo anno consecutivo: l’evento, patrocinato dall’Ambasciata d’Italia a Stoccolma, si terrà all’”Operaterrassen” e sarà articolato in una Walk around tasting riservata ai professionisti, a cui seguirà una sessione dedicata ai wine-lovers svedesi. Per entrambe le sessioni sarà organizzata anche una Master class di approfondimento.

LOCATION:
Operaterrassen
Karl XII’s square, Box 1690
103 22 Stockholm, Sweden

PROGRAMMA:

  • Ore 11.00-12.00 >> Master class Challenging 2017, surveying a unique vintage, riservata agli operatori, condotta da Sandro Minella
  • Ore 12.00-17.00 >> Walk around tasting riservata agli operatori
  • Ore 17.00-18.00 >> Master class Piemonte Noblesse, an Accessible Aristocracy, rivolta ai consumatori, condotta da Sandro Minella
    >>> BIGLIETTI ONLINE
  • Ore 18.00-20.00 >> Walk around tasting rivolta ai consumatori
    >>> BIGLIETTI ONLINE