Territorio & Eventi

Formaggi a lume di candela a Bossolasco, con i vini della Strada del Barolo

Scritto da La redazione Lunedì, 22 Lug 2019 - 0 Commenti

Sabato 27 luglio dalle ore 20,30 il tradizionale appuntamento “Formaggi sotto le stelle” sarà proposto quest’anno con una nuova formula: cena e degustazione a lume di candela di formaggi tipici abbinati a quattro vini delle Langhe, due dei quali messi a disposizione dei soci della Strada del Barolo.

La quindicesima edizione della Cena con degustazione di Formaggi avrà luogo sabato 27 luglio dalle ore 20,30 nel Salone G.Falcone in Loc. Col del Sole in collaborazione con Ass. Strada del Barolo e grandi vini di Langa.

Quest’anno si è voluto arricchire l’evento con un tassello in più… sono stati coinvolti alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero Giolitti Bellisario di Mondovì. In particolare sono tre studenti che hanno frequentato il 4° anno e una ragazza che si è diplomata alcuni anni fa.

Saranno loro gli chef per una sera!

Assieme hanno creato un menù con tre antipasti, un primo, rigorosamente a base di formaggi locali, seguirà degustazione di formaggi stagionati abbinati a miele, cougnà e per completare un raffinato dolce!

Tutte le portate sono abbinate a quattro vini locali e un oratore guiderà la cena per scoprine gli infiniti sapori e gli intensi profumi!

I vini dei produttori della Strada del Barolo in degustazione saranno il Langhe Nebbiolo “Arcaplà” 2016 di Costa di Bussia – Tenuta Arnulfo e il Nebbiolo d’Alba Superiore “Stermà” 2016 dell’azienda La Biòca.

La cena ha lo scopo di promuovere il territorio e di far conoscere i prodotti locali, pertanto i produttori di formaggi e vini avranno l’opportunità di presentarsi con il loro biglietto da visita!

Ogni commensale avrà a disposizione un menù con il dettaglio di tutte le portate, tutti i vini abbinati e ingredienti utilizzati durante la cena. Troverà anche i riferimenti delle aziende agricole che hanno aderito all’iniziativa.

L’atmosfera romantica creata dalla musica, dalla luce offuscata dalle candele e una rosa poste al centro di ogni tavolo, i tavoli banditi con tovaglie di tessuto, piatti di porcellana e bicchieri di cristallo contribuiscono a rendere perfetta la manifestazione, che nelle edizioni passate ha sempre riscontrato un notevole successo.

I posti a disposizione sono circa un centinaio, sotto prenotazione al n. 348 6817531 oppure email: proloco@bossolascolanghe.it - 

Si può prenotare anche on line sul sito www.bossolascolanghe.it alla pagina Feste ed Eventi- Formaggi sotto le stelle.