Tu sei qui

Roma, Forum Italia - Cina, i Paesaggi Vitivinicoli Unesco capofila del progetto di gemellaggio

-

Il Forum Italia - Cina unitamente al Mibact ha indicato il sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe- Roero e Monferrato come sito capofila nel progetto di gemellaggio tra l’Italia e la Cina, un riconoscimento della dimensione nazionale che da sempre caratterizza la gestione di questo sito.

In queste settimane si stanno tenendo a Roma una serie di riunioni per un primo confronto tra le parti, con il coordinamento tecnico di Roberto Cerrato, direttore del sito piemontese, insieme al presidente del Forum Italia Cina, l'On. Francesco Rutelli.

Il presidente Roberto Cerrato, ha espresso soddisfazione: "Il nostro sito è stato prescelto insieme ad altri 11 italiani a gemellarsi con altrettanti siti UNESCO cinesi. Questo progetto è stato fortemente voluto dal presidente della Repubblica Mattarella che a febbraio ha visitato la Cina con una folta delegazione italiana. Nell'occasione è stato sottoscritto un protocollo di intesa che porterà al gemellaggio. Una grande occasione per il nostro territorio". 

Per il territorio Langhe Roero e Monferrato, è il primo sito che inizierà i rapporti ufficiali con le Ambasciate per arrivare a conoscere i futuri amici cinesi. Il sito individuato è un'area culturale nella regione dello Yunnan a sud del Paese, che si chiama "I terrazzamenti di riso di Honge Hani", paesaggi bellissimi iscritti nella WHL nel 2013.

Il progetto di gemellaggio verrà presentato ufficialmente a Venezia il 18/19 gennaio 2018 alla presenza delle massime autorità dei due Paesi.

Commenta con il tuo account Facebook!