Tu sei qui

47 anni fa l'omicidio di John Lennon (VIDEO)

-

L'omicidio di John Lennon ebbe luogo la sera di lunedì 8 dicembre 1980 quando il celebre musicista inglese venne colpito da 4 proiettili sparatigli alle spalle da Mark David Chapman, un fan squilibrato, con una pistola calibro.38 nell'ingresso del Dakota Building, sua residenza a New York City (nela foto).

Lennon era appena tornato da una seduta di registrazione al Record Plant Studio insieme alla moglie Yoko Ono.

Gravemente ferito, Lennon venne dichiarato morto all'arrivo al Roosevelt Hospital. I medici dell'ospedale dichiararono che nessuno avrebbe potuto sopravvivere più di 5 minuti dopo aver sostenuto tali ferite.

Poco tempo dopo, delle stazioni radio locali diffusero la notizia della morte dell'ex Beatle, ed una folla di suoi ammiratori si riunì nei pressi del Roosevelt Hospital e davanti al Dakota.

Il corpo di Lennon fu cremato al Ferncliff Cemetery di Hartsdale (New York), due giorni dopo il decesso; le sue ceneri furono consegnate alla Ono, che scelse di non far celebrare nessun funerale.

Il primo annuncio televisivo della morte di Lennon venne dato dal telecronista sportivo Howard Cosell, sulla rete ABC durante una partita di football americano trasmessa in diretta su Monday Night Football.

Chapman ammise la responsabilità nell'omicidio di Lennon e venne condannato a 20 anni di carcere.

Egli rimase in carcere per molto più tempo e probabilmente vi rimarrà fino alla morte, in quanto gli è stata ripetutamente negata la richiesta di libertà vigilata, e sono state promosse campagne contro la sua scarcerazione.

 

 

L'8 ottobre 1971 venne pubblicato in Gran Bretagna l'album dell'artista John Lennon (John Winston Ono Lennon) "Imagine", un mese dopo l'uscita negli Stati Uniti (VIDEO).

"Imagine" è considerata unanimemente una delle canzoni più importanti del Novecento e rappresenta uno dei punti più alti della creatività dell'ex Beatle.

Altro su https://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio_di_John_Lennon

Vedi anche http://langheroeromonferrato.net/dal-mondo/45-anni-fa-john-lennon-pubbli...

 

 

Commenta con il tuo account Facebook!