Territorio & Eventi

E' in scadenza il concorso “Alba in Fiore 2019”

Scritto da La redazione Martedì, 25 Giu 2019 - 0 Commenti

Il bando è pubblicato in internet sul sito: www.comune.alba.cn.it. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 29 giugno 2019.

“Alba in Fiore 2019” è il concorso che premia e valorizza i migliori allestimenti floreali di balconi, orti, vetrine e giardini realizzati da cittadini e istituzioni ed i più interessante “piatto fiorito” cucinato e abbellito con fiori eduli.

Il bando è pubblicato in internet sul sito: www.comune.alba.cn.it. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 29 giugno 2019.

Il montepremi in palio di € 1.000,00 è suddiviso in cinque premi consistenti in buoni acquisto di prodotti floreali, spendibili presso le attività florovivaistiche aderenti  all’iniziativa.

I locali di ristorazione, vincitori dei piatti fioriti, saranno pubblicizzati su alcuni siti legati al territorio albese.

Gli elementi di giudizio per il concorso floreale sono l’abilità nell’inserire armoniosamente i fiori nel contesto del balcone, della facciata fabbricato o del giardino, la scelta di piante che fioriscono comunemente nel nostro clima, l’originalità nella scelta dei colori e nel loro accostamento, la scelta di piante che, per la loro durata della fioritura, possono mantenere più a lungo nel tempo la bellezza del sito.

Gli elementi di giudizio per il concorso gourmet “piatto fiorito” sono la valutazione estetica del piatto, l’appetibilità del piatto, l’originalità nella scelta dei fiori eduli sia come guarnizione che come ingrediente, la sinergia tra il piatto fiorito presentato e l’allestimento floreale del locale.

Le categorie alle quali iscriversi sono: partecipanti singoli o singoli fabbricati/appartamenti; partecipanti in attività commerciali; partecipanti singoli giardini privati; orti urbani pubblici e privati; categoria gourmet piatto fiorito 2019.