Territorio & Eventi

Dove andare - Roddi, Buone visioni: una corte medievale, due alberi secolari e un maxi schermo

Scritto da La redazione Mercoledì, 13 Giu 2018 - 0 Commenti

Una corte medievale, due alberi secolari e un maxi schermo: sei appuntamenti di cinema d'autore gratuito nella corte del Castello di Roddi, nel cuore delle Langhe.

Immaginate un castello medievale e il suo cortile. Immaginate uno schermo bianco e due alberi secolari a fargli da cornice. Ora immaginate di varcare un vecchio portone per essere trasportati in un viaggio di scoperta sempre nuovo, settimana dopo settimana...

Buone Visioni è la rassegna cinematografica che porta film d'autore nelle colline delle Langhe, in una location esclusiva e affascinante come il castello medievale di Roddi.

Buone Visioni ha all'attivo cinque edizioni estive che hanno fatto viaggiare gli spettatori attraverso le regioni europee nel 2013, lungo i continenti del mondo nel 2014, nelle vite di piccoli personaggi straordinari nel 2015, oltre i confini del reale verso "altri mondi" nel 2016 e dentro emozionanti storie al confine nel 2017.

Buone Visioni non è solo cinema di qualità, ma anche un'esperienza culinaria fuori dal comune con le cene curate da Tɛrra Academy, ispirate all’ambientazione e alla tradizione dei luoghi presenti nei film in programma. E poi video-interviste al pubblico, recensioni e selezioni di libri a tema.

La sesta edizione di Buone Visioni è dedicata alla memoria di Chiara Marchetti, tra le fondatrici e curatrici del progetto, una meravigliosa donna e amica, scomparsa troppo presto pochi mesi fa.

Il progetto è curato dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, patrocinato dal Comune di Roddi e dalla Barolo & Castles Foundation, sostenuto da Banca d’Alba. 

PARLA CON ME, la sesta edizione di Buone Visioni: sei appuntamenti di cinema d'autore gratuito nella corte del Castello di Roddi, nel cuore delle Langhe.

Sei film, dalla commedia brillante al dramma, alla fantascienza, incentrati sull'importanza della parola e del linguaggio, della comunicazione e dello scambio. 

Sei deliziosi menu ad accompagnare le proiezioni, ispirati alla provenienza o ambientazione dei film proposti, a cura di Terra Academy.

DOMENICA 17 GIUGNO
ARRIVAL di D. Villeneuve + cena total black (il nero nel piatto)

DOMENICA 24 GIUGNO
MOMMY di X. Dolan + cena cuore di mamma (specialità dalla tradizione canadese)

DOMENICA 1 LUGLIO
CENA TRA AMICI di A. de La Patellière e M. Delaporte + cena tra amici? (sapori tra Francia e Maghreb)

DOMENICA 8 LUGLIO
I CENTO PASSI di M. T. Giordana + cena dell'Onda Pazza (la Sicilia a tavola)

DOMENICA 15 LUGLIO
IO SONO MATEUSZ di M. Pieprzyca + cena senza parole (sapori dalla Polonia e dintorni)

DOMENICA 22 LUGLIO
POMODORI VERDI FRITTI ALLA FERMATA DEL TRENO di J. Avnet + cena al Whistle Stop Cafè (specialità del sud degli States)

Dalle 19:30 cena sulla terrazza panoramica del castello e alle 21:30 proiezione a ingresso libero.


Durante le serate di Buone Visioni è possibile visitare il castello di Roddi fino alle 20:00 (ultima partenza ore 19:30) a cura di Barolo & Castles FoundationYEPP Langhe.

buonevisioni@gmail.com | 3755609712 

 

  • Adsense slot ID 9166920842">