Territorio & Eventi

Dogliani, è Autunno tra vini, cantine e produttori: visite e degustazioni - VIDEO

Scritto da La redazione Lunedì, 1 Ott 2018 - 0 Commenti

Ogni domenica otto produttori saranno presenti dietro ad un proprio banco, nelle cantine sotterranee cinquecentesche in cui ha sede la Bottega.

“Autunno con il Dogliani” è il nuovo evento annuale che la Bottega del Vino Dogliani Docg ha deciso di dedicare ai vini dei suoi produttori.

Fino ad ora non c'era mai stato un appuntamento sul territorio dedicato a tutti i produttori associati, ai loro Dogliani e alle altre bottiglie che vedono la luce nelle loro cantine.

Il desiderio da cui nasce questo evento è quindi quello di permettere ai visitatori che in questo periodo vengono da fuori Langa , come agli appassionati delle nostre zone, di poter approfondire la conoscenza di una zona ancora poco nota e dei suoi protagonisti, sia che si cimentino con il Dogliani Docg che con gli altri vini che possono nascere in questo magnifico territorio.

L'evento permette di degustare i vini ed incontrare personalmente i produttori ogni volta diversi, durante tutte le domeniche di ottobre e nelle prime due domeniche di novembre.

Ogni domenica otto produttori saranno presenti dietro ad un proprio banco, nelle cantine sotterranee cinquecentesche in cui ha sede la Bottega.

Sarà possibile assaggiare le bottiglie, parlarne con coloro che le hanno create con la possibilità di acquistare le bottiglie preferite e anche sedersi con calma al piano superiore a degustare un calice, che sarà servito in abbinamento ad un tagliere di salumi e formaggi locali.

Sul sito e sulla pagina Facebook della Bottega del Vino Dogliani Docg sarà possibile accedere all'elenco aggiornato dei produttori presenti nei diversi fine settimana durante i quali  i vignaioli non mancheranno di raccontarvi il loro lavoro, la ragione delle loro scelte e la personale visione del "loro" Dogliani.

L'evento nasce grazie alla collaborazione con la Cantina Comunale di La Morra la quale, da anni, ha dato vita a una degustazione di grande successo che si svolge il sabato negli stessi fine settimana.

Incoraggiati dall'esperienza positiva dei produttori di La Morra e spinti dal loro sostegno, anche i vigneron della Bottega hanno voluto partire con questa festa autunnale in coppia con gli amici della Cantina Comunale, unendo due territori di grandissima qualità con il filo rosso di una nuova strada del vino che congiunge Dogliani a La Morra.

Appuntamenti e Orari: Bottega del Vino Dogliani Docg - Piazza San Paolo, 9 Dogliani - Domenica 7, 14, 21, 28 ottobre  4 , 11 novembre, dalle 10.30 alle 18.00

Costo  ingresso per questo evento:  10 euro - INFO: +39 0173 742260

Andrea Di Bella


La Bottega del Vino di Dogliani è un consorzio tra i produttori della denominazione Dogliani Docg che ha come scopo principale la tutela e la promozione del vino. Accoglie 44 tra produttori e aziende associate, dislocate nei 21 Comuni intorno a Dogliani.

La sede è nelle cantine sotterranee dell’ex-convento dei Carmelitani, costruito nel XVI secolo, sotto il Municipio e a fianco della Chiesa dei SS. Quirico e Paolo.

Qui si susseguono nel corso dell’anno numerose attività ed eventi di cultura del vino e di promozione e valorizzazione del dolcetto e del Dogliani; inoltre, trovano posto le bottiglie dei produttori associati che possono essere degustate, anche in mescita, e acquistate.

 


  • Adsense slot ID 9166920842">