Territorio & Eventi

A Demonte i festeggiamenti per il 9° Raduno Alpini d'Oc

Scritto da La redazione Sabato, 8 Giu 2019 - 0 Commenti

Si svolgeranno sabato 15 e domenica 16 giugno 2019 a Demonte le celebrazioni del Nono Raduno Alpini d'Oc.

Un appuntamento fisso del calendario manifestazioni della Sezione ANA di Cuneo che vedrà confluire in Valle Stura centinaia di Penne Nere provenienti da ogni angolo della provincia.

Si parte sabato 15 giugno al mattino, con l'allestimento della Cittadella militare in Piazza Renzo Spada a cura del reparto operativo di San Rocco Castagnaretta: grandi e piccini potranno osservare da vicino i mezzi militari e della Protezione civile e ammirare la mostra storica curata dall'alpino Cesare Einaudi. Sarà anche possibile partecipare alla visita guidata ai monumenti comunali organizzata dal gruppo “Amici di Demonte” (per informazioni: Silvio Rosso 338.2086992).

Sabato pomeriggio avrà luogo, come da tradizione, la staffetta alpina. La fiaccola partirà alle 14 dal Santuario della Madonna degli Alpini di Cervasca: gli atleti del Gruppo sportivo della Sezione Ana di Cuneo correranno verso il centro storico di Demonte, sostando lungo il percorso per rendere onore ai Monumenti ai Caduti di Vignolo, Roccasparvera, Bedoira-Gaiola, Festiona e Cappella S. Eligio. L'arrivo dei tedofori, previsto per le 18, sarà accolto dalle note della Banda Musicale di Demonte, che accompagnerà l'apertura ufficiale del Raduno con l'accensione del tripode, la cerimonia dell'alzabandiera e l'onore ai Caduti.

Intanto, a partire dalle 15, in Piazza Renzo Spada ci sarà animazione e merenda per tutti i bambini presenti. Alle 19 è prevista l'apertura dellostand gastronomico presso la Bocciofila (cena su prenotazione con antipasto, spaghettata, formaggio e dolce), poi la serata proseguirà alle 21.00 nella nuova ala coperta della piazza con l'esibizione della Corale Valle Stura e della Banda musicale di Demonte.

Domenica 16 giugno i festeggiamenti ripartono. Il ritrovo è fissato per le 8.30 in Piazza Renzo Spada per l'accoglienza, la registrazione dei gruppi e la colazione apina. Alle 10 giungeranno anche i Gonfaloni decorati di medaglia d'oro e dei Vessilli, dando inizio alla cerimonia, con i saluti e le allocuzioni delle autorità. Alle 10.30 partirà la grande sfilata per le vie del centro accompagnata dalle Fanfare di Demonte e di Bernezzo, a cui seguirà alle 11.15 la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di Demonte. 
Alle 12.30 la chiusura con l'ammainabandiera e il rancio alpino nell'ala coperta di Piazza Renzo Spada.

Per info e prenotazioni: Gaspari Uberto 349.5536699 – Forneris Remo 349.4957476.