Territorio & Eventi

Degustando… 12 chef (7 stellati Michelin) per i 12 anni di Eataly a Torino

Scritto da La redazione Domenica, 13 Gen 2019 - 0 Commenti

Giovedì 24 gennaio, dalle ore 19,30, una bella serata di festa con la degustazione di 12 piatti a cura di 12 chef, degustazione di vini ed eccellenze del territorio con i produttori di Eataly e i Maestri del Gusto.

Un cast eccezionale per una grande festa, giovedì 24 gennaio, dalle ore 19,30, in occasione dei 12 anni di Eataly. Dalle 19.30, “Degustando”, street food gastronomico all’interno di Eataly Lingotto: 12 chef (di cui 7 stellati Michelin), 12 Maestri del Gusto, 12 Cantine vinicole e 12 produttori gastronomici d’eccellenza, per un compleanno da ricordare, vivere, e soprattutto Degustare!

Anno 2007: è stato inaugurato Eataly Torino Lingotto, il primo storico negozio, sorto nell'area industriale torinese all'interno della ex fabbrica di liquori della Carpano. Supportato da Slow Food, alla ricerca di aziende e brand che avessero in comune alcuni valori chiave, come l’attenzione per la qualità, per la sostenibilità ambientale ed economica, per la responsabilità e per la condivisione, parte il progetto Eataly.

Da quell’anno, inizia la missione dell'azienda, in Italia e nel mondo, che sta rivoluzionando il momento della spesa, proponendo grandi punti vendita in cui a entrare sono solo le migliori espressioni gastronomiche nazionali e internazionali.

Luoghi di armonia alimentare dove, grazie ai prodotti freschi del mercato e alle eccellenze selezionate si preparano tutti i giorni pranzi e cene di qualità per i clienti e non solo. E si mira sempre più in alto, coinvolgendo anche piccoli produttori, sconosciuti magari ai più, ma che fanno della qualità e della ricercatezza il loro punto forte.

Tutto questo è Eataly, e per questo verrà celebrata a Torino il 24 gennaio la grande festa, a 12 anni dalla fantastica intuizione di Oscar Farinetti.

Non sarà un compleanno qualsiasi, perché per l’occasione Eataly Lingotto ospiterà il primo Degustando del 2019 e uno dei più ricchi di sempre. Il format, conosciuto da tutti come lo “street food gourmet”, prevede la presenza in contemporanea di affermati chef impegnati nella realizzazione di un piatto ciascuno, che viene raccontato e servito al pubblico partecipante.

12 Chef (di cui 7 stellati Michelin), i prodotti di 12 Maestri del Gusto di Torino e Provincia, 12 Cantine vinicole con le loro etichette e, per l’occasione, le eccellenze proposte da 12 produttori di Eataly e della Piazza dei Produttori.

Eccovi allora a cena con gli chef...

Matteo Baronetto | Del Cambio, Torino - 1 Stella Michelin

Lorenzo Careggio | EraGoffi, Torino

Cesare Grandi | Ristorante La Limonaia, Torino

Andrea Larossa | Ristorante Larossa, Alba (Cuneo) - 1 Stella Michelin

Alessandro Mecca | Ristorante Spazio7, Torino - 1 Stella Michelin

Ivan Milani | Pont de Ferr, Milano
Gigi Sanna | Gigi Cucina Urbana, Torino
Nicola Somma | Cannavacciuolo Bistrot, Torino - 1 Stella Michelin
Stefano Sforza | Les Petites Madeleines, Torino

Fabrizio Tesse e Marco Miglioli | Ristorante Carignano, Torino - 1 Stella Michelin

Marcello Trentini | Ristorante Magorabin, Torino - 1 Stella Michelin

Claudio Vicina | Ristorante Casa Vicina, Torino - 1 Stella Michelin

Sarà l’occasione per gustare le cucine di 12 ristoranti diversi in un’unica serata, illustrate e realizzate dai loro grandi protagonisti, riuniti per festeggiare il compleanno di Eataly.

Per informazioni: +39 011 19506801 -

LA STORIA DI DEGUSTANDO

Degustando, ”12 Chef per i 12 anni di Eataly”, è l’edizione speciale di un appuntamento nato in seno a Menu à Porter, la guida ai migliori ristoranti di Torino, e MT Magazine, la guida ai migliori cocktail bar e bar d’Hotel di Torino e Milano, entrambi prodotti da To Be, agenzia di Eventi e Comunicazione torinese.

Il primo appuntamento, realizzato in occasione della presentazione delle nuove guide all’NH Torino Santo Stefano il 12 luglio 2017, ha registrato la partecipazione di circa quattrocento persone in una cornice dedicata principalmente alle più importanti aziende di beverage mondiali e alla mixology. Il secondo appuntamento è invece andato in scena nell’elegante Galleria Umberto I a Torino e ha visto la partecipazione di 10 chef e dei Maestri del Gusto, che hanno servito durante la serata più di 500 persone.

Il 22 marzo 2018 il palcoscenico è stato il Teatro Regio di Torino, mentre il 9 giugno l’appuntamento è stato inserito nell’ambito della mostra Regine & Re di Cuochi presso l’Ex Borsa Valori di Torino. Giovedì 13 settembre, la nuova edizione di Degustando ha anticipato il Salone del Gusto, mentre una versione del tutto nuova, chiamata Degustando POP, ha celebrato i migliori locali street della città in Galleria Umberto I a Torino giovedì 25 ottobre. L’ultima edizione del 2018 si è invece tenuta nelle Langhe, al Castello di Guarene per la precisione, domenica 2 dicembre 2018, registrando come sempre il tutto esaurito.

MENU À PORTER & MT MAGAZINE by MENU À PORTER

Menu à Porter nasce nel 2011 da un’idea di Pier Luigi Rosito, fondatore e titolare di To Be, agenzia leader nel settore Comunicazione ed Eventi a Torino e in Piemonte. È un free press a cadenza quadrimestrale che raccoglie alcuni tra i migliori ristoranti e le migliori aziende della città e della regione, offrendo ai lettori una recensione scritta da professionisti del settore, un’ampia descrizione fotografica e soprattutto i menu di ogni locale, che sul sito e sull’app vengono aggiornati in tempo reale. Delle tre edizioni annuali, due sono dedicate alla città di Torino (Estate e Inverno) e una a Langhe e Monferrato.

MT Magazine by Menu à Porter, nato nel 2017, è invece una guida ai migliori cocktail bar d’Italia in versione cartacea a cadenza annuale e in versione digitale (con il sito web e un’app che a breve verrà lanciata). È uno strumento utile per conoscere non solo i migliori cocktail bar delle singole regioni ma per approfondire la filosofia di ogni bartender e la storia della mixology italiana.

In seno a Menu à Porter e a MT Magazine sono nati nel corso del tempo diversi format come Degustando, lo street food gastronomico, e le Cene a 10 Mani, vere e proprie cene placé condotte da cinque chef che creano e preparano un menu di cinque portate in location di forte impatto visivo. Con MT Magazine è invece nato Mix Contest, una competizione itinerante che vede 10 bartender sfidarsi a colpi di cocktail e che, recentemente, è partita per un tour nazionale che ha già toccato le città di Roma, Venezia, Milano, Taormina e Torino.

A cura di Andrea Di Bella