Economia & Lavoro

VIDEO - IT.A.CÀ finalista al UNWTO Awards for Innovation in Tourism 2018 a Madrid

Scritto da La redazione Domenica, 14 Gen 2018 - 0 Commenti

Il primo festival di turismo responsabile IT.A.CÀ è finalista agli UNWTO Awards for Excellence and Innovation in Tourism in corso a Madrid da oggi sino a mercoledì 17 gennaio. Un concorso per creare immagine/illustrazione del festival 2018.

Da 10 anni IT.A.CÀ è il miglior compagno di viaggio, anzi tanti compagni in un soggetto collettivo. Creando una sinergia tra centinaia di soggetti sul territorio, IT.A.CÁ è divenuta una piattaforma strategica che coniuga sviluppo del territorio in chiave sostenibile e innovazione sociale e culturale. 

Un festival che nasce a Bologna e ne diffonde la creatività e la cultura innovativa a livello nazionale (http://archivio.langheroeromonferrato.net/territorio/ultima-tappa-monferrato-di-i...).

Una meta a cui tendere, come la cantava il poeta Kavafis, che da 10 anni crea occasioni per vivere l’emozione del viaggio in maniera autentica e incentivare pratiche turistiche più sostenibili. 

IT.A.CÀ è tra i finalisti degli UNWTO Awards for Innovation in Tourism nella categoria “Non – Governamental Organizations” per aver contribuito in modo innovativo, competitivo e sostenibile allo sviluppo del turismo.

Un traguardo che per il team di IT.A.CÀ è una vittoria.

 

Il riconoscimento di un percorso non facile, di un cammino tortuoso su strade non del tutto conosciute. Su sentieri affascinanti, da immaginare e poi scoprire,  raccontare e far conoscere. 

È la soddisfazione di sapere che l’impegno messo in un progetto partito spontaneamente dal basso, un vero caso di innovazione sociale, venga riconosciuto dall’ente massimo esponente del turismo a livello mondiale.

Il turismo sostenibile gioca infatti un ruolo centrale nei processi e nelle politiche per lo sviluppo dei territori, promuovendo integrazione sociale e inclusione, valorizzando le risorse locali, arricchendo le relazioni tra turisti e cittadini, o tra questi e i diversi attori del territorio. 

IT.A.CÀ vuole celebrare il decimo anniversario con una edizione dedicata all’accessibilità universale, con l’obiettivo di valorizzare il mosaico della diversità umana e del dialogo come volano di una nuova economia del benessere diffuso.

Una nuova iniziativa è il concorso fotografico la cui partecipazione scade il 31 gennaio 201

Tema e come partecipare al concorso per creare immagine/illustrazione del festival 2018

Luciana Monticone

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 





 

 
 
 

  • Adsense slot ID 9166920842">