Politica & Istituzioni

Dal M5S Piemonte, gruppo regionale 195 mila euro per 11 associazioni di volontariato

Scritto da Redazione Venerdì, 24 Mag 2019 - 0 Commenti

Il Movimento ha destinato, complessivamente, ai piemontesi circa 1.6 milioni di Euro. Tra il 2014 e il 2019 fondi sono stati destinati al svariati ambiti d'intervento: a sostegno delle Pmi del Piemonte nel fondo regionale di garanzia per il microcredito, al Fondo regionale per le emergenze da calamità naturali ed al Fondo regionale per l'edilizia scolastica ed al Corpo Antincendi Boschivi. 

"Come ogni anno, dal 2010 ad oggi, manteniamo il nostro impegno per ridurre i costi della politica, destinando parte dei nostri stipendi da Consiglieri regionali a sostegno di iniziative in favore del territorio e dei cittadini piemontesi".

"Oggi consegniamo 195mila euro ad undici Associazioni di volontariato che, ognuna nel proprio settore, contribuiscono a migliorare la nostra Regione: Banco Alimentare, Fondazione Operti, Centro Studi Hansel e Gretel, Caritas, Società Meteorologica Italiana, Protezione Civile Coordinamento Piemonte, AIDO – Donatori organi, Unitrè Piemonte e ALMM - Lotta Malattie Mentali, CPD - Consulta persone in difficoltà, DIAPSI Piemonte". 

Un aiuto concreto per realtà importanti della nostra regione che, in molti casi, svolgono un ruolo fondamentale che altrimenti non sarebbe svolto dagli enti pubblici. 

Questo è solo l'ultimo tassello di un percorso iniziato nel 2014 dal Gruppo regionale del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale che ha destinato, complessivamente, ai piemontesi circa 1.6 milioni di Euro. Tra il 2014 e il 2019 fondi sono stati destinati al svariati ambiti d'intervento: a sostegno delle Pmi del Piemonte nel fondo regionale di garanzia per il microcredito, al Fondo regionale per le emergenze da calamità naturali ed al Fondo regionale per l'edilizia scolastica ed al Corpo Antincendi Boschivi. 

Una promessa mantenuta, un gesto concreto per ridurre i privilegi della politica, un impegno che vogliamo portare avanti anche nella prossima legislatura. 

ASSOCIAZIONI BENEFICIARIE

BANCO ALIMENTARE

Promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la redistribuzione alle strutture caritative, organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e altre Collette Alimentari.

FONDAZIONE OPERTI

La Fondazione opera in base al principio della sussidiarietà e si rivolge a chi vive uno stato di disagio, con un conseguente rischio di esclusione sociale, e a chi vuole concretamente impegnarsi per cercare di migliorare la propria condizione e quella di altre persone.

CENTRO STUDI HANSEL E GRETEL ONLUS

Dalla parte dei bambini. Sostegno e ascolto per i bambini abusati, maltrattati, vittime di violenza anche assistita, formazione operatori, sportelli di ascolto e sostegno a maltrattanti. 

CARITAS 

La Caritas è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo di promuovere “la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi” (art.1 Statuto).

SOCIETA’ METEOROLOGICA ITALIANA ONLUS

Associazione Onlus per la salvaguardia degli osservatori storici, la ricerca e la divulgazione su clima e ghiacciai. 

PROTEZIONE CIVILE COORDINAMENTO PIEMONTE

La protezione civile è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti, degli animali, dell’ambiente dalle conseguenze derivanti da eventi calamitosi. In Piemonte, come nel resto d’Italia, la protezione civile non è un compito assegnato a una singola amministrazione, ma è una funzione attribuita a un sistema complesso.

AIDO - DONAZIONE ORGANI

Associazione di carattere nazionale che ha come obiettivo quello di promuovere, in base al principio della solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule; promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi; e promuovere la raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi. 

UNITRE PIEMONTE

Associazione di promozione sociale. Obiettivi: Educare, formare, informare, fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo e utile. 

ALMM - ASSOCIAZIONE LOTTA CONTRO LE MALATTIE MENTALI

Associazione che nasce sulla base dell’esperienza goriziana di Franco Basaglia. Si occupa di Sportello di Consulenza, attività politico sanitarie, gruppi di auto mutuo aiuto, Linea di ascolto e sostegno psicologico, sostegno alle famiglie in materia fiscale, amministrativa e legale. 

CPD - CONSULTA PERSONE IN DIFFICOLTA’

Finalità della Consulta sono promuovere una cultura della solidarietà attraverso iniziative di appoggio a quanti sono in condizioni di disagio psicofisico e svantaggio sociale e sostegno delle persone con disabilità e degli anziani. 

DIAPSI - PIEMONTE

Associazione di Volontariato nata per sostenere i malati psichici e le loro famiglie. Dal 1988 svolge attività di ascolto a favore dei familiari, accompagnamento individuale, attività risocializzanti, gruppi di auto mutuo aiuto ed eventi ricreativi.