Salute & Ambiente

Cuneo, tappa in Piemonte del progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare

Scritto da La redazione Mercoledì, 12 Set 2018 - 0 Commenti

Un Jumbo Truck "Banca del Cuore" allestito sarà in piazza Galimberti da domani giovedì, 13 settembre a sabato 15 settembre. Unica tappa in Piemonte con Casale Monferrato del progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare.

Arriva anche a Cuneo il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, “Truck Tour Banca del Cuore 2018”, promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore – HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai – Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI.

Ne dà notizia il direttore della struttura complessa di Cardiologia dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, Giuseppe Musumeci: “Da domani 13 al 15 settembre un Jumbo Truck appositamente allestito si fermerà per tre giorni in piazza Galimberti per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico gratuito. Si tratta di un evento estremamente importate per la Cardiologia di Cuneo in quanto le uniche due tappe in Piemonte saranno Cuneo e Casale”.

Nello specifico, durante le giornate di manifestazione saranno offerti gratuitamente: screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico; una stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart; lo screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia, Emoglobina glicata e Uricemia; la stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; la consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore; il rilascio gratuito della card BancomHeart attiva.

All’interno del Truck Tour “Banca del Cuore”, oltre allo spazio dedicato agli esami clinici, ci sarà un’area attrezzata, per l’allestimento di eventi divulgativi sulla prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini e per incontri/dibattiti/tavole rotonde scientifiche con i medici locali sul tema della prevenzione cardiovascolare, della lotta all’ictus cardioembolico da fibrillazione atriale, alla prevenzione dell’arresto cardiaco improvviso e alla progressione della cardiopatia ischemica.

https://www.bancadelcuore.it/per-il-tuo-cuore/per-il-tuo-cuore-truck-tour-2018.html


  • Adsense slot ID 9166920842">

Condividi questo articolo

Ti potrebbe interessare anche..