Cultura & Spettacoli

Cuneo, per il giornalista-scrittore Fabrizio Brignone è "Ultimo Minuto"

Scritto da La redazione Martedì, 2 Ott 2018 - 0 Commenti

Si presenta giovedì prossimo 4 ottobre in città l'ultimo lavoro del redattore de La guida che ritorna così alla narrativa.

 Ritorno alla narrativa per il giornalista cuneese Fabrizio Brignone, dopo “La ragazza coi tarocchi e altri racconti newyorkesi” nella primavera 2017: si tratta del romanzo “Ultimo minuto”, una storia in cui vita e morte si incontrano e si ispirano a vicenda.

Un prologo e 21 capitoli, 216 pagine, in cui viene raccontata ampia parte della vita di Gregorio, con la moglie Marilena e poi con i due figli, Federico ed Elena. Tutto prende spunto da una riflessione e da una decisione, presa dall’uomo in una notte che cambierà molte cose nella sua esistenza: l’idea di organizzare il proprio funerale. Dalla camera ardente alla cerimonia, compresa la bara, tutto viene pianificato direttamente e autonomamente dal protagonista.

La vita intanto scorre, ripropone quel pensiero mescolando domande e ricordi, tragedie altrui e situazioni diverse, ma anche con leggerezza e con un pizzico di ironia; per tanti periodi, però, le gioie della vita e dell’amore fanno anche dimenticare ogni preoccupazione. Fino al momento in cui l’appuntamento con il proprio “ultimo minuto” si presenta, con una serie di sorprese.

Una storia di fantasia senza essere lontana dalla realtà e da esperienze comuni. Un romanzo in cui, a dispetto del tema, vita e felicità si impongono con forza. Un’occasione per riflettere su paure che tutti, inevitabilmente, condividiamo: senza inutili superstizioni, con rispetto per le storie e i sentimenti delle persone, insieme con un’attenta introspezione e un pizzico di psicologia nel racconto del protagonista e di ciò che succede intorno.

E anche con tanta musica e molta letteratura, con tutto “ciò che rende più piacevole e insieme più piena la vita”.

Con la prima stesura di “Ultimo minuto” Fabrizio Brignone (classe 1974, giornalista professionista, redattore del settimanale La Guida) aveva partecipato alla terza edizione del premio letterario nazionale La Giara (Rai-Eri 2013-2014): il romanzo fu selezionato per il Piemonte, tra le diverse giurie regionali, come una delle 35 opere giunte alla fase finale del concorso.

“Ultimo minuto”
è disponibile sulle piattaforme StreetLib, su Amazon e numerosi store on line, anche in versione ebook. Nel cuneese lo si può acquistare presso le librerie Stella Maris (Cuneo, Fossano), Ippogrifo (Cuneo), Libreria dell’Acciuga (Cuneo), Sognalibro (Borgo San Dalmazzo), Le Nuvole (Fossano), nelle edicole Vassallo (Cuneo), Panero (Passatore) e da Paola (Roata Rossi).

“Ultimo minuto”, Fabrizio Brignone (Ed. StreetLib, 216 pagine, 12 euro)


  • Adsense slot ID 9166920842">