Territorio & Eventi

A Cortemilia da oggi in stile fiabesco la 64^ "Sagra della nocciola"

Scritto da La redazione Sabato, 18 Ago 2018 - 0 Commenti

Concorsi a premi, mostre fotografiche e degustazioni enogastronomiche, si tengono nel corso di tutta la manifestazione fino al 26 agosto, quando si svolge la 20esima edizione di “Profumi di Nocciola”, Fiera regionale del dolce alla Nocciola Piemonte I.G.P., del Vino di Langa e dei prodotti tipici.

Dal 18 al 26 agosto Cortemilia (Cuneo), si veste a festa per celebrare il prodotto principe di questo territorio: la Nocciola Piemonte IGP, giudicata dagli esperti “la più buona del mondo” in virtù delle sue qualità organolettiche.

Nel 2017 la Sagra al titolo della Sagra è stato aggiunto l’aggettivo “FAVOLOSA” per indicare un nuovo corso della manifestazione. Il successo ottenuto dalla Favolosa Sagra della Nocciola, che quest’anno arriva alla 64esima edizione, ha spinto gli organizzatori a dedicare uno spazio ancor più importante all’aspetto scenografico e ad aggiungere alla già ricca proposta enogastronomica numerosi eventi collaterali destinati a soddisfare il palato di un pubblico con gusti e interessi molto diversi.

Le bellezze dei più antichi palazzi di Cortemilia sono evidenziate con particolari giochi di luce studiati appositamente dall’ArtStudioLetizia.

La luce è l’elemento caratterizzante, nelle ore serali, dell’intera manifestazione a partire dalla serata inaugurale, sabato 18 agosto, quando la maestosa Torre medievale si accende di luce infuocata, con l’accompagnamento di musica epica.

Altrettanto avvincente è il LIGHT&SOUND con immagini di elementi vegetali legati al mondo della nocciola, poste sulle vetrate delle sale sovrastanti lo storico Albergo del Ponte, che ha chiuso i battenti molti anni fa ma che conserva un innegabile fascino.

Per tutto il periodo della Favolosa Sagra, anche il medievale Convento di San Francesco sarà illuminato con luce radente, allungando la propria sagoma sulle placide acque del Bormida che scorre a pochi metri dall’abside.

Nel corso della serata inaugurale si svolge la tradizionale Passeggiata enogastronomica per le vie di Cortemilia, mentre alle 23 esplode un meraviglioso spettacolo pirotecnico allestito lungo le sponde del fiume Bormida, le cui acque raccolgono i riflessi multicolori.

Al tempo stesso, le piazzette del paese sono animate da vari gruppi musicali.

Il ricco sabato inaugurale si chiude in bellezza nella Piazza Molinari con la musica da discoteca di Electropanick, per far ballare i giovani a partire dalla mezzanotte.

All’interno della Favolosa Sagra si svolgono svariati momenti culturali. Il primo, di eccezionale interesse storico e artistico, si tiene sabato 18 alle ore 16 nella Chiesa della Santissima Trinità con la presentazione di una serie di splendide statue in legno appena restaurate, popolarmente conosciute come “I Giudei”; opere di pregevolissima fattura che furono realizzate tra la fine del ‘700 e il 1837. Il restauro è stato realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Domenica 19, mentre nelle vie di Cortemilia si svolge la seconda edizione di “Sapori di Langa”, con bancarelle dei prodotti tipici del territorio.

Alle 10, nell’ex concento francescano, avviene la cerimonia di inaugurazione, seguita dal convegno “L’Alta Langa e le nuove frontiere di sviluppo”. A mezzogiorno aprono gli stand gastronomici, allestiti nel piazzale antistante l’ex convento.

Il pomeriggio, alle 16, sfila per le vie del paese il tradizionale Corteo delle Nizurere e Nizurin, seguito dai membri della Confraternita della Tonda Gentile di Langa e dagli sbandieratori del Borgo di Santa Rosalia di Alba, che si esibiscono con spettacolari evoluzioni dei loro colorati vessilli.

Altri momenti culturali, oltre a concerti, Danze tradizionali, Spettacoli teatrali, Incontri letterari, Serate Disco, Spettacoli comici,

Concorsi a premi, Mostre fotografiche e degustazioni enogastronomiche, si tengono nel corso di tutta la manifestazione fino al 26 agosto, quando si svolge la 20esima edizione di “Profumi di Nocciola”, Fiera regionale del dolce alla Nocciola Piemonte I.G.P., del Vino di Langa e dei prodotti tipici, una seconda rassegna che a partire da quest’anno ospita produttori arrivati anche da altre regioni italiane, con l’obiettivo di dare vita, in futuro, ad una grande Fiera nazionale.

Programma dettagliato su www.comunecortemilia.it

INFO: +39 0173 81027  turismo@comunecortemilia.cn.it

Testo e immagine tratti da www.itinerarinelgusto.it


  • Adsense slot ID 9166920842">