Economia & Lavoro

"Contesti turistici", guide turistiche professioniste per i vostri viaggi

Scritto da La redazione Martedì, 22 Gen 2019 - 0 Commenti

Una brillante intuizione quella di Contesti Turistici che, stavolta, riserva, all’interno del portale Internet, una sezione dedicata alle Guide Turistiche professioniste attive in molte regioni del nostro Bel Paese. Ciascuna guida viene presentata attraverso un breve curriculum, foto, specialità professionali, itinerari suggeriti e contatti.

Le guide turistiche professioniste rappresentano un punto di riferimento per ogni viaggiatore, uno sguardo attento, consapevole e competente su una città, un monumento, un museo, un luogo. In un mondo digitale straripante di app e strumenti informatici, la persona umana che ti parla, ti illustra, ti conduce, con cui dialoghi, rimane ancora essenziale, un valore aggiunto per rafforzare il rapporto del turista con il territorio. Contesti Turistici, realtà piemontese impegnata nel marketing turistico, mette a disposizione di tutti una banca dati innovativa.

“Vivi ogni luogo con noi, come fosse il tuo”: così si legge sulla home page del sito di Contesti Turistici,  un’interessante finestra dedicata al viaggio e alla disponibilità di guide turistiche professioniste in tutt’Italia, uno strumento di ricerca indispensabile a portata di click (ctguide).

Contesti Turistici è una realtà imprenditoriale attiva sul mercato della formazione e del marketing turistico da più di 10 anni.

Fondatori e anime aziendali sono Melania Cammisa e Paolo Matrisciano che con professionalità ed entusiasmo hanno, sin dall’inizio dell’attività, messo a disposizione degli operatori del turismo piemontese, e non solo, la loro professionalità e la continua ricerca di soluzioni innovative e mirate in un settore, quello del turismo, dove le performance degli ultimi anni registrano solo incrementi positivi, in tutte le regioni italiane.   

Una brillante intuizione quella di Contesti Turistici che, stavolta, riserva, all’interno del portale Internet, una Sezione dedicata alle Guide Turistiche professioniste attive in molte regioni del nostro Bel Paese. Ciascuna guida viene presentata attraverso un breve curriculum, foto, specialità professionali, itinerari suggeriti e contatti.

“Abbiamo pensato - spiega Paolo Matrisciano -  di dare visibilità ai professionisti quotidianamente impegnati nella valorizzazione delle molte ricchezze dei territori; Il nostro vuole  essere un servizio e uno strumento per le guide professioniste, in contrasto l’improvvisazione che, in alcuni casi, non giova al settore e alla qualità del servizio reso al visitatore”.

Uno spazio che riunisce i veri professionisti del viaggio pronti ad intercettare nuovi interlocutori, attraverso il contatto diretto con i singoli viaggiatori, agenzie di viaggio o operatori turistici interessati.

Nella sezione CTGUIDE i viaggiatori possono così scegliere la guida professionista che meglio si presta alle loro esigenze e prendere contatti diretti per avere tutte le informazioni in funzione dei loro  obiettivi.

Uno strumento agile e immediato, che, se da un lato mette in evidenza e valorizza la guida attraverso una completa “visibilità” su un sito specialistico, dall’altro mette a disposizione degli interessati un valore aggiunto importante nell'esperienza del turista/visitatore, per cogliere appieno la cultura, l’arte, la storia, la natura, l’enogastronomia, le emozioni di luoghi e territori e far vivere esperienze indimenticabili.

“La filosofia del nostro progetto  – sottolinea Melania Cammisa – si basa sulle persone e non sugli algoritmi. A noi interessa valorizzare l’esperienza umana del viaggio. È Il racconto  al centro della nostra idea, un legame di seduzione tra il viaggiatore e il luogo visitato, grazie alla narrazione partecipativa della guida. Un  ragionamento in controtendenza sulle modalità di fruire la conoscenza di un territorio”.

CTGUIDE non è  un portale di prenotazione né di intermediazione di guide turistiche. È uno strumento di ricerca veloce di professionisti che mettono a disposizione di tutti le loro conoscenze e competenze, con serietà, al fine di trasformare una visita in un’esperienza emozionante, piacevole e istruttiva, da suggerire e da ripetere.

“Non siamo neppure intermediari – conclude Matrisciano -  e il nostro non è un servizio erogato su commissione. Una volta presa visione dei servizi offerti dai diversi professionisti in elenco, le persone possono  contattarli direttamente, inviando un’e-mail, oppure telefonando o mettendosi in collegamento via Skype. Non siamo parte delle trattative. Le quotazioni e le modalità di erogazione del servizio sono infatti definite unicamente dai viaggiatori e dagli operatori  insieme alla guida scelta”.

A cura di Andrea Di Bella

Ph © Andrea Di Bella

CONTESTI TURISTICI

Sito web: www.contesti turistici.it - info@contestituristici.it, - Tel. +39 011 6498787 – Mob. +39 349 3901859