Scuola & Formazione

Chieri, lavoro giovanile: 15 nuovi posti di lavoro per pasticceri e gelatieri con il progetto Interreg "V.A.L.E."

Scritto da La redazione Mercoledì, 9 Gen 2019 - 0 Commenti

Corso di formazione per gelatieri e pasticceri, attivata il 5 dicembre 2018 presso la sede del CFP di Chieri (Torino) ed a Cagnes-sur-Mer per il versante francese. Dà nuovamente l’opportunità a 30 disoccupati od inoccupati di partecipare gratuitamente alla III° edizione del percorso formativo (con 15 posti per il nostro versante piemontese).

È in pieno svolgimento la seconda edizione del percorso formativo del progetto Interreg Italia-Francia “V.A.L.E.” , che si dedica alla alta formazione di gelatieri e pasticceri, attivata il 5 dicembre 2018 presso la sede del CFP di Chieri (Torino) ed a Cagnes-sur-Mer per il versante francese.

I promotori del progetto (CIOFS-FP Piemonte, GIP FIPAN, Città Metropolitana di Torino e Scuola Teorico Pratica Malva-Arnaldi) hanno già anche identificato il terzo (ed ultimo) percorso pilota binazionale che si terrà nella prossima primavera con inizio a marzo 2019, sia a Torino che nelle Alpi Marittime. La II° e la III° edizione vengono infatti organizzati in diretta successione.

La nuova Call di selezione dei possibili beneficiari sui due territori transfrontalieri eleggibili del progetto dà nuovamente l’opportunità a 30 disoccupati od inoccupati di partecipare gratuitamente alla III° edizione del percorso formativo (con 15 posti per il nostro versante piemontese).

La terza edizione, della durata di 350 ore nel periodo marzo/giugno 2019, si terrà presso il C.F.P. Istituto Virginia Agnelli, sito in Via Paolo Sarpi n. 123 a Torino.

E nel mese di giugno i partecipanti italiani potranno sperimentare la mobilità in terra francese perché inseriti in stage presso pasticcerie e gelaterie nelle Alpi Marittime. Principali argomenti del Corso: approvvigionamento e stoccaggio dei prodotti di qualità del territorio; controllo qualità di materie prime di eccellenza e produzioni; tecniche di pasticceria e gelateria; realizzazione di prodotti di arte dolciaria utilizzando ricette di eccellenza, Food Photography.

Gli interessati possono candidarsi inviando la documentazione richiesta entro il 6 febbraio 2019. Inoltre si potrà  presenziare all’incontro informativo di presentazione del nuovo Corso (Open Day V.A.L.E.) in programma il 21 gennaio 2019 al C.F.P. Istituto Virginia Agnelli alle ore 14:30 (presto sul sito di progetto sarà pubblicato il programma dell’evento).

Info sul nuovo Bando sul sito: www.vale-interreg.net.

Contatti: CIOFS-FP Piemonte - progettazione.sede-coord@ciofs.net; C.F.P. Istituto Virginia Agnelli - fciofs@ciofs.net