Sport

Cesana Torinese, ultimi giorni per iscriversi al Trofeo Monte Chaberton 2019

Scritto da La redazione Mercoledì, 26 Giu 2019 - 0 Commenti

Sono in corso gli ultimi ritocchi e la tracciatura del percorso del Trofeo Monte Chaberton in programma domenica 30 giugno a Cesana Torinese, insieme alla Chaberton K2 di 8 km in salita e alla Chaberton Speed Run di 9 km con 285 metri di dislivello.

Il Trofeo propone 26 chilometri di skyrace e 2000 metri di dislivello: una sfida inserita nel calendario delle Skyrunner Italy Series, il più importante circuito italiano del settore.

La manifestazione è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e dal Comune di Cesana Torinese.

La corsa partirà alle 9 da piazza Europa a Cesana e, dopo un inizio in falsopiano fino alla frazione di Fenils, gli atleti cominceranno la dura salita alla conquista della vetta dello Chaberton, a 3130 metridi quota, percorrendo il vallone di Praclaud. La discesa è molto tecnica con diversi tipi di fondo: strade bianche, sentieri, prati in fiore, pietraie, ghiaioni e letti di torrenti.

In contemporanea alla Skyrace si disputerà la terza edizione della Chaberton K2, gara di sola salita, un doppio Vertical Kilometer con uno sviluppo di circa 8 km. La Chaberton K2 farà parte di un nuovo Challenge, il Trofeo VK 3000, insieme ai Vertical del Monte Rosa e del Monte Bianco.

Oltre alla classifica relativa a ogni gara, verrà stilata una graduatoria basata sulla somma dei tempi. Lo start della Chaberton K2 sarà sempre alle 9 del 30 giugno, ma gli atleti partiranno dalla frazione Fenils e correranno esclusivamente in salita sino in vetta allo Chaberton. L’arrivo dei “verticalisti” in vetta sarà trasmesso in diretta streaming su di un video wall collocato in piazza Europa a Cesana.

La novità del 2019 è però la prima edizione della Chaberton Speed Run su di un percorso di 9 km con un dislivello di 285 metri nella pineta che si estende ai piedi dello Chaberton. È un evento dedicato a chi si avvicina al mondo del trail, a chi si sta preparando per percorsi più lunghi, a chi non si sente ancora pronto ad affrontare lo Chaberton e a tutti coloro che vogliono passare un po’ di tempo in compagnia in una natura incontaminata.

Per tutti gli atleti che partecipano alle tre gare sono previsti il pacco gara e il pasta party al termine della loro fatica. Le iscrizioni sono aperte on line sul sito Internet www.trofeomontechaberton.it sino al 28 giugno. Il 29 e 30 giugno sarà possibile iscriversi in loco esclusivamente presso l'Ufficio gara, dove avverrà il ritiro dei pettorali, dalle 13 alle 19.