Territorio & Eventi

A Cella Monte “Le Colline sono in Fiore”

Scritto da La redazione Sabato, 12 Mag 2018 - 0 Commenti

Domani 13 maggio il borgo del Monferrato casalese propone un ricco carnet di attività per la XIV edizione in cui, durante la giornata, i residenti si sfideranno nell’originale concorso “Angolo Fiorito”, allestendo ambientazioni floreali distribuite tra la Via G. Giacomo Francia e Via Barbano.

Cella Monte dedica ai fiori il suo evento primaverile “Le Colline sono in Fiore”, organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, domenica 13 maggio.

Il borgo del Monferrato casalese (Monferrato degli Infernot, sesta componente del sito UNESCO Langhe, Roero e Monferrato) ha ottenuto quattro fiori nel concorso nazionale del “Comuni Fioriti” e il premio per la “Partecipazione dei cittadini” nel 2017, propone un ricco carnet di attività per la XIV edizione in cui, durante la giornata, i residenti si sfideranno nell’originale concorso “Angolo Fiorito”, allestendo ambientazioni floreali distribuite tra la Via G. Giacomo Francia e Via Barbano.

Ogni anno viene presentato un tema conduttore: dopo l’arte, la musica, le fiabe delle edizioni passate, questa volta i concorrenti scateneranno la propria fantasia ispirandosi al cibo e alla cucina. La novità della XIV edizione sarà la valutazione degli angoli da parte di una giuria popolare: ogni visitatore potrà esprimere un voto e far vincere il suo angolo preferito. Il regolamento e le schede di voto si potranno ritirare presso gli Info Point agli ingressi del paese.

Durante la giornata non mancherà la possibilità di visitare gli Infernot del Patrimonio UNESCO grazie agli accompagnatori volontari dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, che ha sede proprio a Cella Monte, affiancati dagli studenti dell’Istituto Leardi di Casale Monferrato. Si potranno fare acquisti nel mercatino enogastronomico e artigianale a tema floreale e alcuni espositori proporranno laboratori per realizzare oggetti artigianali.

Si potrà passeggiare per le vie del paese ad ammirare le fioriture, riconoscere le rose più pregiate nelle aree pubbliche con una apposita mappa, o le opere di arte moderna del pittore Gianni Colonna esposte in modo permanente sulle case e sulle chiesette, tra Cella Monte e la sua Frazione Coppi.

I bimbi potranno fare un giro in pony, mentre nel pomeriggio si potrà assistere all’esibizione degli Arcieri del Castello di Piovera.

Nel cortile del palazzo municipale saranno esposte le fotografie delle edizioni precedenti.

Per il pranzo in Regione Sardegna, con il menu preparato dalla Pro Loco, sarà necessaria la prenotazione. (info su www.comune.cellamonte.al.it e www.prolococellamonte.it)

  • Adsense slot ID 9166920842">