Territorio & Eventi

Casale M.to, successo del 4° Festival di Circo Contemporaneo che inizia il tour

Scritto da La redazione Mercoledì, 24 Apr 2019 - 0 Commenti

Nei cinque giorni di spettacoli, dentro e fuori il tendone MagdaClan, più di 2.000 persone hanno partecipato e vissuto intensamente l’atmosfera di festa e magia al Mercato Pavia. 

Dopo 5 giorni di circo, arte e festa, MagdaClan Circo saluta Casale Monferrato (Alessandria) e parte per il suo lungo tour.

"Fantasy" conferma il suo successo: la quarta edizione di Fantasy, festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica, progetto della Città di Casale Monferrato e della compagnia MagdaClan Circo in collaborazione con Piemonte Dal Vivo si è appena conclusa.  Fantasy è stata una vera e propria festa aperta a tutta la comunità locale e non solo, che da giovedì 18 aprile a lunedì scorso, 22 aprile, ha inaugurato la ricca tournée di MagdaClan, la compagnia di circo contemporaneo che ha scelto il Monferrato come casa e punto di riferimento dei suoi progetti territoriali.  

Tutto esaurito sotto tenda per Emisfero di MagdaClan, così come per i laboratori di circo tenuti da Chapitombolo e il Gran Galà di Fantasy Festival, una creazione artistica che, per tradizione, prende vita solo nell’ultimo giorno del festival ed in cui si incontrano tutti gli intenti artistici e organizzativi di più di venti persone tra acrobati, musicisti e tecnici: un vero e proprio gran finale per concludere  in bellezza il festival.

Il bilancio della quarta edizione di Fantasy festival è più che positivo.  

Nei cinque giorni di spettacoli, dentro e fuori il tendone MagdaClan, più di 2.000 persone hanno partecipato e vissuto intensamente l’atmosfera di festa e magia al Mercato Pavia. 

Questo il bilanciodella manifestazione: 3 spettacoli sotto tenda per un totale di 5 repliche; 4 spettacoli in esterna a Mercato Pavia per un totale di 9 repliche; più di 30 artisti coinvolti, tra cui MagdaClan Circo,  Laden Classe, Rasoterra, Tandem Flop, Cristina Geninazzi, Linda Vellar, Riccardo Massidda, Francesco Sgrò, Paolo Locci, Lucia heege torres, ed i vincitori del concorso Fantasy Circus Sketch, i giovanissimi “Alice Binando e Donatella Zaccagnino” e la coppia di mano-a-mano “Michele De Riu e Francisca Sanhueza Raggio”; un incontro nelle scuole con circa 200 alunni del Lanza cui è stato raccontato cos’è il circo contemporaneo, oggi; 6 appuntamenti di laboratori di circo con Chapitombolo Scuola di Circo con più di 100 partecipanti; un concerto dal vivo con i Forro Mior; 2 dj set d’avanguardia con PnP e AvaHangar;1 Gran Galà  insieme a tutti gli artisti del festival. 

E ora dov’è diretto il MagdaClan? Dopo uno smontaggio sotto la pioggia battente, la carovana di artisti è ripartita verso Sesto Fiorentino, poi Reggio Emilia e Mantova.

Il MagdaClan tornerà in Piemonte dal 14 al 26 giugno nell’astigiano in occasione di Asti Teatro Festival, ricaricando le energie per la Francia, dove MagdaClan sarà l’unica compagnia italiana con tendone al Festival Avignone Off.

A riconoscimento del valore del Fantasy e della professionalità della compagnia MagdaClan circo da quest’edizione il progetto ha il sostegno del Mibac, Ministero dei Beni Culturali, e della Regione Piemonte ma non perde il suo forte legame con il territorio: Pro Loco San Salvatore Monferrato, Pantagruel, Scuola di Circo Chapitombolo, Birrificio Hordeum sono tra le realtà che da sempre collaborano con il progetto, a cui quest’anno si aggiungono i media partner di Radio Gold e Velobyt.