Territorio & Eventi

Casale M.to, la "Capitale del Freddo" per la Giornata Mondiale della Refrigerazione

Scritto da La redazione Mercoledì, 19 Giu 2019 - 0 Commenti

Il 26 giugno, Giornata Mondiale della Refrigerazione istituita dalle Nazioni Unite, al Castello dei Paleologi si svolgerà l’evento per l’Italia: il seminario gratuito “Il ruolo della refrigerazione: il potenziale di oggi e le opportunità di domani”.

Il World Refrigeration Day #WRefD19 si avvicina e anche l’Italia si prepara a celebrarlo. La Giornata Mondiale della Refrigerazione, che si terrà per la prima volta il 26 giugno, giorno in cui nel 1824 nacque Lord Kelvin, è stata ideata con uno scopo ben preciso: quello di accrescere la consapevolezza del ruolo chiave che giocano oggi le tecnologie legate alla refrigerazione, al condizionamento dell’aria e alle pompe di calore.

Centro Studi Galileo e Associazione dei Tecnici Italiani del Freddo sono fra i promotori di questa iniziativa che coinvolgerà tutto il mondo, dall’Australia agli Stati Uniti passando per l’Africa. Per questa prima edizione, è stato organizzato il seminario gratuito dal titolo “Il ruolo della refrigerazione: il potenziale di oggi e le opportunità di domani”.

Si svolgerà dalle ore 17 alle 19.30 di mercoledì 26 giugno a Casale Monferrato, storica capitale del Freddo, presso il Castello dei Paleologi. L’evento, patrocinato dal Comune di Casale Monferrato (Alessanderia), verrà aperto dal nuovo Sindaco Federico Riboldi e da Marco Buoni (nella foto), Presidente delle 26 Associazioni Nazionali Europee del Freddo - AREA e Segretario Generale dell’Associazione dei Tecnici del Freddo.

Il seminario, che verrà trasmesso in diretta mondiale, vuole sensibilizzare i cittadini e l’opinione pubblica circa l’importanza che la refrigerazione ricopre nella nostra società. Un gruppo di professionisti ed esperti provenienti da aziende italiane del settore HVACR offriranno ai partecipanti molteplici punti di vista e spunti di riflessione, contribuendo all’obiettivo della Giornata Mondiale della Refrigerazione.

Il ruolo della refrigerazione nella distribuzione di prodotti deperibili sarà il tema dell’intervento di Cold Car, mentre EPTA Refrigeration affronterà temi relativi alla refrigerazione sostenibile nel settore commerciale, Errecom spiegherà come mantenere efficienti gli impianti, Mondialframec illustrerà la propria strategia sostenibile in tema di gas refrigeranti, Rivoira parlerà dell’importanza del rendimento energetico e, infine, Sanden Vendo racconterà del suo impegno per la sostenibilità ambientale nel
campo dei distributori automatici refrigerati.