Cronaca

Casale M.to, cambio nel Commissariato: in quiescenza Lopane, arriva Carmine Bagno

Scritto da La redazione Mercoledì, 7 Mar 2018 - 0 Commenti

Diventato Commissario, dal 1999 è poi stato ad Asti e Vercelli; ad Alessandria ha insegnato Diritto e Procedura penale alla "Scuola Allievi Agenti Cardile".

Cambio della guardia al Commissariato di Polizia di Casale Monferrato. Dopo 42 anni in Polizia, di cui 20 da funzionario, il Dirigente degli uffici di Piazza Statuto, Domenico Lopane sta per godersi il meritato riposo dal servizio. Carmine Bagno, vicequestore, è il nuovo dirigente del Commissariato che arriva accompagnato da due nuovi vice Commissari.

Laureato in Giurisprudenza, con l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, Bagno ha ricoperto, dopo l'ingresso in polizia nel 1994, diversi incarichi come responsabile di Sezioni di Ufficio Investigativi, prima alla Digos di Aosta poi alla Squadra Mobile di Avellino. Diventato Commissario, dal 1999 è poi stato ad Asti e Vercelli; ad Alessandria ha insegnato Diritto e Procedura penale alla "Scuola Allievi Agenti Cardile".

Così, ufficialmente dal prossimo 1° aprile, Domenico Lopane, originario di Bari, terminerà la lunga carriera in Polizia iniziata alle Volanti e poi alla Digos della Questura di Asti e costellata poi di brillanti operazioni, molte concluse nei 9 anni alla Squadra Mobile di Alessandria. Tra queste, la cattura nel 2013, a Castelnuovo Scrivia, di un pericoloso latitante della ‘ndrangheta coinvolto nella sanguinosa faida di San Luca, culminata con la strage di Duisburg in Germania. Una complessa operazione  condotta con la Mobile di Reggio Calabria, valsa poi l’encomio al Vice Questore Aggiunto.

Passato nel 2014 a capo dell’Ufficio Immigrazione, Lopane aveva ricoperto anche l’incarico di Capo di Gabinetto della Questura di Alessandria prima di trasferirsi a Casale per guidare, dalla fine del 2015, il Commissariato di Polizia.

  • Adsense slot ID 9166920842">

Condividi questo articolo

  • Adsense slot ID 2592885581">

Ti potrebbe interessare anche..

  • Adsense slot ID 2592885581">