Tu sei qui

Un festival della bicicletta in Alta Langa! Terra di paesaggi unici

-

L’Unione montana Alta Langa e il Team “Ciclismo DiVino” sono già al lavoro per l’organizzazione della Granfondo della nocciola 2018.

La manifestazione, che da quest’anno ha cambiato il proprio nome in Bike festival Gf nocciola, avrà ancora l’obiettivo di valorizzare il territorio dell’Alta Langa, terra di paesaggi unici, di prelibatezze enogastronomiche, di storia e cultura, particolarmente indicata per la bicicletta.

L’edizione 2017 si è svolta nell’ultimo week-end di agosto con una kermesse agonistica serale a Murazzano, alla quale hanno partecipato i migliori cicloamatori del Nord-Ovest italiano, proseguendo con la cronoscalata tra Sinio e Albaretto della Torre, vinta da Matteo Podestà, il migliore tra oltre cinquanta specialisti delle salite.

L’occasione ha visto la presentazione della nuova “Salita dei campioni”, dedicata ad Hugo Koblet, lunga sei chilometri e mezzo, impegnativi e tecnici che, partendo da Gorzegno, arrivano nella “Strada dell’amore” a Niella Belbo.

Infine, la Granfondo e la Mediofondo della nocciola con 140 partecipanti, che si sono cimentati su due nuovi percorsi disegnati dagli organizzatori lungo panorami mozzafiato e strade con scarsissimo traffico, ideali per la bicicletta. Tra i paesi attraversati: Mombarcaro, la vetta dell’Alta Langa con i suoi 900 metri di altitudine, Prunetto e il suo castello, Bergolo il paese di pietra e Cortemilia la capitale della “tonda gentile di Langa”.

La dodicesima edizione dell’evento si arricchirà di una giornata e si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 agosto 2018.

Nella prima giornata, giovedì 23 agosto, si terrà la “Pedalata con il campione”, un’occasione unica per pedalare fianco a fianco con un grande atleta professionista in un territorio da favola per il cicloturismo.

Nella seconda, venerdì 24 agosto, la passeggiata in mountain-bike dedicata anche a bambini e famiglie con la possibilità di noleggiare bici ed e-bike. Sabato 25 agosto si terrà la terza edizione della cronoscalata agonistica.

Domenica 26 agosto sarà la giornata clou con la Granfondo della nocciola su nuovi percorsi altamente suggestivi e tecnici su nuove “Salite dei campioni” e su tratti cronometrati agonistici che concorreranno alla classifica finale.

Saranno previsti pacchetti turistici ad-hoc per le famiglie e per ospitare il cicloturista durante l’intero Bike festival.



Per informazioni: www.granfondonocciola.it

 

Commenta con il tuo account Facebook!