Tu sei qui

Alba, il sindaco ringrazia la delegazione prima alle Olimpiadi delle Citta Gemelle

-

La città di Alba ha conquistato il primo posto assoluto nel medagliere della quindicesima edizione delle Olimpiadi delle Città Gemelle, che si sono svolte a Böblingen, in Germania, dal 26 al 29 luglio scorsi.

Il 4 agosto, nella sala consiliare, il Sindaco di Alba ha ricevuto la delegazione ufficiale albese che ha accompagnato e seguito gli atleti, per un saluto ed un ringraziamento.

Commenta il Sindaco Maurizio Marello: “Al di là degli ottimi risultati, i nostri giovani atleti si sono contraddistinti per la sportività e per il grande affiatamento fuori e dentro i campi di gara. Tutto questo è stato possibile anche grazie all’impegno di tanti volontari che li hanno accompagnati verso il podio olimpionico. Ho voluto rinnovare personalmente i ringraziamenti alla delegazione, incontrando nella sala più importante della Città: il Consigliere delegato allo Sport Claudio Tibaldi, l’Assessore ai Gemellaggi Anna Chiara Cavallotto, i consiglieri comunali Mario Marano ed Ivano Martinetti, i general coach Nadia Germano e Marco Bertola, il presidente del Comitato di Gemellaggio Alba-Böblingen Laura Cravanzola, i responsabili dell’Ufficio Sport del Comune di Alba Giorgio De Simone e Mauro Verda, il medico Stefano Tomassetti e l’interprete Valentina Franchin. Infine vorrei rivolgere uno speciale ringraziamento ai i genitori dei ragazzi, per la loro disponibilità e sostegno”.

Gli albesi sono saliti sul podio con 67 medaglie d’oro, 48 medaglie d’argento e 37 medaglie di bronzo; al secondo posto si è classificata la città di Glenrothes (37 ori, 39 argenti, 40 bronzi), ed al terzo Krems (22, 17, 21). A seguire la città ospitante Böblingen (17, 21, 17), Sittard-Geleen (16, 16, 25), Pontoise (8, 23, 20) e Bergama (1, 6, 11).

Il ricco medagliere di Alba è così composto: dall'Atletica sono giunti 9 ori, 6 argenti e​ 9 bronzi; ricco bottino dal Nuoto, con 46 ori, 32 argenti, 16 bronzi; 12 le medaglie nel Judo: 4 ori, 5 argenti, 3 bronzi.

La squadra femminile di Calcio ha conquistato la medaglia d'argento. Dal Basket e dal Volley due ori e due argenti, in particolare: 1 oro femminile e 1 argento maschile nel Basket, ed 1 oro maschile e 1 argento femminile nel Volley. Infine, dal Tennis 1 oro femminile e 6 bronzi, mentre il Tennis Tavolo, grande rivelazione, conquista 5 ori, 2 argenti e 3 bronzi.

Commenta con il tuo account Facebook!