Cultura & Spettacoli

Asti, si inaugura la stagione "Concerti del Pomeriggio": "apre" la pianista Chiara Bertoglio

Scritto da La redazione Giovedì, 21 Feb 2019 - 0 Commenti

si terranno nel Salone Concerti dell' Istituto G. Verdi, via Natta 22 ad Asti, sabato prossimo, 23 febbraio, alle ore 16,30. A chi acquisterà l'abbonamento a tutta la stagione 9 concerti al prezzo di 35 euro sarà dato in omaggio un cofanetto con 2 CD di musica classica editi dal Radiocorriere TV.

La pianista Chiara Bertoglio dopo i successi ottenuti su molti palcoscenici italiani e stranieri a grande richiesta inaugura la stagione 2019 de "I Concerti del Pomeriggio" che si terranno nel Salone Concerti  dell' Istituto  G. Verdi, via Natta 22 ad Asti, sabato prossimo, 23 febbraio, alle ore 16,30.

“Variazioni e impressioni sonore“ è il titolo del concerto che comprenderà J.Brahms - Ciaccona da J.S.Bach Partita in re min BWV 1004 (trascrizione per piano mano sinistra sola).

Questa Ciaccona fu trascritta da Johannes Brahms per pianoforte, fedelmente per la sola mano sinistra, nel dicembre del 1877 e compare al n.5 degli Studi per Pianoforte pubblicati nel 1878.                                                           

Il compositore ne fece omaggio a Clara Schumann, che in quel periodo si era ferita accidentalmente alla mano destra. Seguiranno di M. P. Mussorgskij - Quadri da un'esposizione. La pianista Chiara Bertoglio illustrerà con una breve introduzione tutti i brani in programma.

Il profilo di Chiara Bertoglio - Dopo il suo primo récital pianistico, tenuto all'età di otto anni, ha suonato in sale prestigiose quali il Concertgebouw di Amsterdam, la Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, l'Istituto Chopin di Varsavia, la Sala dell'Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica Romana, il Politeama di Palermo, la Steinway Hall di Londra, la Sala Tripcovich di Trieste, i Conservatori di Roma, Torino, Milano, Firenze, Trieste e per stagioni quali l'Unione Musicale di Torino, il Festival Mozart di Rovereto, la Società dei Concerti di Milano, Polincontri Classica, il Festival Opera Barga, il Festival Imago Slovenia e  nella prestigiosa stagione de  "I Concerti del Pomeriggio al Teatro Alfieri di Torino".

Nel dicembre 2005 ha debuttato presso la Carnegie Hall di New York, interpretando un Concerto di Mozart con la Curtis Chamber Orchestra diretta dal M.o Leon Fleisher. Nel 2006 è stata invitata ad interpretare il IV Concerto di Beethoven con l'Orchestra Sinfonica di Roma presso l'Auditorium di via della Conciliazione a Roma. Ha inoltre suonato in tutta Europa, con orchestre come l'European Union Chamber Orchestra, Milano Classica e numerosissime altre, e con direttori come Ferdinand Leitner e Vittorio Parisi.

È autrice di un saggio sull'interpretazione di Mozart, "Voi suonate, amici cari", pubblicato nel 2005 da Marco Valerio, e di numerosi articoli musicologici; ha inciso numerosi CD pubblicati dalla BIEMME e partecipato a trasmissioni radiotelevisive per canali nazionali italiani, polacchi, sloveni ed olandesi. Nel 2006 ha pubblicato un CD comprendente due Concerti per pianoforte ed orchestra di Mozart per la rivista "Panorama".

 I CONCERTI  DEL  POMERIGGIO  Stagione 2019 - 1°Edizione; Presidente-Direzione Artistica Ernesta Aufiero;  Direzione Organizzativa Marco Masoero.

Biglietto posto unico € 5 - Abbonamento a 9 concerti € 35

A chi acquisterà l'abbonamento a tutta la stagione 9 concerti al prezzo di 35 euro sarà dato in omaggio un cofanetto con 2 CD di musica classica editi dal RADIOCORRIERE  TV.