Territorio & Eventi

Asti, il doppio Palio fa felice Badichieri e Cattedrale con incidente e protesta dei Comuni

Scritto da La redazione Domenica, 1 Set 2019 - 0 Commenti

Le condizioni di Adrian Topalli, detto Vulcano, del rione San Secondo, non sono però gravi. Baldichieri vince  la gara dei Comuni che protestano con uno striscione. Il Palio riconquistato dopo 42 anni da uno dei rioni che negli ultimi anni, aveva sempre sfiorato la vittoria. Al secondo posto Santa Caterina e al terzo Don Bosco, a cui vanno rispettivamente, la borsa di monete d'argento e gli speroni d'argento.

 Il rione Cattedrale, con il fantino Dino Pes detto "Velluto" alla monta del mezzo sangue Ribelle Da Clodia, si è aggiudicato il palio della Città di Asti 2019, il secondo drappo assegnato quest'anno per l'edizione speciale della corsa dedicata al 1900/esimo anniversario del martirio del santo Patrono San Secondo. I borghigiani hanno festeggiato al grido "i migliori della piazza siamo noi" una vittoria che mancava dal 1977.

Al secondo posto Santa Caterina e al terzo Don Bosco, a cui vanno rispettivamente, la borsa di monete d'argento e gli speroni d'argento.

Il "Premio Soroptimist" al corteo storico è stato assegnato al rione Cattedrale "per la migliore presenza alla sfilata di 1300 figuranti dei 21 borghi rioni e Comun"i.

Per la prima volta al Palio di Asti ha partecipato il Quarto Reggimento carabinieri a cavallo, con la parata d'onore e la carica guidati dal tenente Piergiorgio Cataldo.

A margine della manifestazione per la cronaca, è rimasto ferito dopo essere caduto da cavallo al primo dei due giri di pista nella seconda batteria, il fantino Adrian Topalli, detto Vulcano, del rione San Secondo. E' stato portato in ospedale, in codice giallo, con trauma facciale e toracico. Le sue condizioni non sono gravi

Nel Palio dei Comuni, prima (e auguriamoci unica) edizione  invece, è andata al Comune di Baldichieri,  con cavallo scosso Farfadet du Pecos, tra le polemiche. Nella gara si sono sfidati sette Comuni della provincia. Secondo classificato Castell'Alfero, terzo San Damiano.

Dopo la vittoria di Baldichieri, i rappresentanti dei comitati Palio del Comuni sono scesi in pista per esporre uno striscione di protesta: “Rispettiamo 700 anni di storia”, in quanto si sono sentiti relegati in una corsa di serie B. Il giro della vittoria è stato compiuto da tutti i Comuni, insieme.

Fotografia di Vittorio Ubertone: http://www.400asa.it/