Scuola & Formazione

Asti, festa dei vini 2019 all’Istituto Agrario "G.Penna"

Scritto da La redazione Venerdì, 3 Mag 2019 - 0 Commenti

I Lions celebrano il forte legame tra il territorio e i giovani.

La tradizionale conviviale, per valorizzare e celebrare le eccellenze eno-gastronomiche del territorio del Monferrato e dintorni, si è svolta giovedì 18 aprile presso l’Istituto Agrario “Giovanni Penna” di Asti.

Sono intervenuti alla serata Renato Parisio, Agronomo e Preside dell’Istituto che ha trattato il tema “Viticoltura & Territorio” e Alessandro Durando, ex Allievo e Presidente CIA di Asti.

Il collegamento con il territorio circostante è forte e l'Istituto tende a valorizzare il metodo laboratoriale, l'operatività, il lavoro per progetti. Gli ottimi vini prodotti dall’Istituto sono stati proposti durante la conviviale.

Nel 1964 si titolava sui giornali locali nel seguente modo: Una moderna scuola di agricoltura alla tenuta “ La Favorita” .

Otto anni prima il Consiglio di amministrazione dell’Istituto dell’Educazione “Vittorio Alfieri“, nell’intesa di realizzare la volontà del suo fondatore, senatore Giovanni Penna, assunse l’iniziativa di creare una scuola di agricoltura in Asti.

A tale scopo il presidente cav. rag. Vittorio Marchia, unitamente al consigliere di amministrazione dott. Giovanni Giraudi, vararono il programma di costituzione del “Centro di specializz

Durante i lavori le cantine per la lavorazione e l’invecchiamento dei vini furono costruite a parte con relativa saletta di degustazione.

Come sempre i Lions hanno voluto celebrare una importante attività che svolge un ruolo sociale, economico e culturale fondamentale per il territorio monferrino .