Appuntamenti artistico/culturali in zona di Alba e Langhe dal 10 al 27 maggio

Tu sei qui

Scritto da La redazione Giovedì, 1 Mar 2018 - 0 Commenti
Giovedì 10 Maggio, alle 21.00, presso il Teatro Sociale "G. Busca" di Alba, prende il via l'edizione 2018 del Festival del Teatro dei Ragazzi, con il Premio Dino Lavagna: una bella opportunità cittadina che permette a studenti e alunni, sera dopo sera, di esprimersi e confrontarsi attraverso il veicolo di un messaggio quale dovrebbe essere il Teatro.

Le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado "Macrino", andranno in scena con "TEATRO CIVILE E...OLTRE - una riflessione tra confini e conflitti". Ho avuto il piacere e l'onore di dirigere questo gruppo e proporremo questa rappresentazione che ha preso la piega ben precisa, appunto, del Teatro Civile. L'ingresso è gratuito.

Sabato 19 Maggio, alle 21.00, presso l'auditorium S. Michele di Neive (Cn), si va in scena con "Carvé", una commedia di Oscar Barile, da noi due diretta e interpretata. E' uno spettacolo che sta gironzolando dallo scorso anno e siamo molto felici per il premio che ci è stato conferito ultimamente. Un testo divertente e divertito che ci fa riflettere sul mondo di oggi da punti di vista paradossali, senza tralasciare il ruolo incalzante della “cattiva coscienza”. Un inno alla tradizione piemontese, alla naturale condizione umana, come custodia attiva di un fuoco anziché mera adorazione della cenere.

Mercoledì 23 Maggio, alle ore 21.00, nuovamente presso il Teatro Sociale "G. Busca" di Alba, sarà la volta dei miei ragazzi del Liceo Scientifico "L.Cocito", che portano in scena un capostipite del Teatro Americano: "Our Town", la piccola città di Thornton Wilder. Un copione che ci guida a conoscere il mito degli antieroi quotidiani, quelli che sanno resistere e non bramano a tutti i costi lo straordinario; un dialogo scenico semplice che ci insegna ad essere “migliori” e non “i migliori”. Stare e Aspettare, sono verbi dolorosi: per questo non siamo più abituati ad abitarli. Per chi non potesse esserci ad Alba, replichiamo il 25 Maggio 2018 alle 21.00 a Sinio (Cn).

Sabato 26 Maggio 2018, alle 21.00 vi aspettiamo a Sommariva Perno (Cn), nella Piazza, per la rappresentazione dell'ultima commedia scritta da Oscar Barile, interpretata dalla compagnia del Nostro Teatro di Sinio: "Tòte Vigiòte", quattro sorelle che hanno vissuto sognando il grande amore e commiserando chi coglieva l’attimo e si accontentava di intraprendere un cammino di vita “normale”, privo di irrealizzabili fantasie. Il tempo è passato troppo in fretta e le “tòte” si ritrovano a fare un magro bilancio del loro vissuto, anche se un’illusoria speranza riesce ancora ad illuminare le loro esistenze e a farle proseguire nel cammino. Vi aspettiamo anche qui!

Succede a Murazzano. Domenica 27 Maggio, dalle ore 16.30 in avanti prenderà vita "Tra erba e nuvole", una giornata in cui verrà prestata attenzione ad uno spettacolo itinerante degli alunni che frequentano la classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Murazzano. Il tema saranno tre racconti di Beppe Fenoglio, rappresentati nel luogo esatto dell'ambientazione. Successivamente due aziende agricole gestite da giovani ambiziosi, daranno un segnale importante di quanto lo spopolamento degli anni passati, si stia trasformando in ripopolamento dell'Alta Langa, grazie alle cosiddette vocazioni agricole. Succede a Murazzano. L'ingresso è libero.


 

  • Adsense slot ID 9166920842">