Alla Fondazione Ferrero di Alba "Incursioni nella creatività Creare cartoons. Cinema divertente e istruttivo" venerdì 25 maggio

Tu sei qui

Scritto da La redazione Giovedì, 1 Mar 2018 - 0 Commenti

Perché è importante il cinema di animazione? Come nasce un cartoon? L’informatica ha aiutato o mortificato la creatività?
 
Sono alcune delle domande da cui partirà il dialogo tra Bruno Bozzetto e Piero Bianucci il prossimo venerdì 25 maggio alla Fondazione Ferrero di Alba.

Nel pomeriggio di venerdì (alle ore 17), il disegnatore Bruno Bozzetto incontrerà, sempre alla Fondazione Ferrero, gli studenti delle scuole superiori albesi per rispondere alle curiosità dei ragazzi sul significato e sul valore della creatività.
 
Il disegno vede aspetti, prospettive e dinamiche che la fotografia non riuscirà mai a cogliere. Per questo motivo gli antropologi e gli etologi lavorano più con la matita che con l’obiettivo. Le risorse del disegno sono ancora più esaltate nei cartoni animati perché, in questo caso, si aggiungono le suggestioni del movimento e, spesso, della musica, il tutto al servizio di una creatività completamente libera. Il divertimento è senza dubbio il prodotto primario dei cartoons, ma il divertimento può anche diventare la chiave che apre la porta alla poesia, alla didattica, all’educazione civile e persino alla divulgazione scientifica. Proprio questo è il caso di Bruno Bozzetto, storico collaboratore di Piero Angela.
 
Nato a Milano nel 1938, Bruno Bozzetto è il più importante animatore, disegnatore e regista italiano di cartoons. Una vocazione simpaticamente pedagogica e un umorismo gentile hanno sempre caratterizzato i suoi lungometraggi – Allegro non troppo è forse il più famoso – e i numerosi cortometraggi. Il Signor Rossi, emblema del cittadino italiano medio (anche per età) alle prese con il malcostume della società in cui si trova a vivere è un personaggio che crea nel 1960 e che vivrà sia sullo schermo sia in libri come Il signor Rossi cerca la felicità (1976) e Le vacanze del Signor Rossi (1987). Candidato all’Oscar nel 1990, ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, tra i quali l’Orso d’Oro al Festival di Berlino. Con Piero Angela ha realizzato per Quark un centinaio di cortometraggi e una serie di “pillole” educative o didattiche inserite migliaia di volte nella programmazione della Rai. Nella sua produzione troviamo anche film dal vero: Oppio per oppio, La cabina, la serie Sandwich e Sotto il ristorante cinese (1987) con Nancy Brilli, Amanda Sandrelli e Bernard Blier. 
 
L’ingresso alla conferenza è libero fino a esaurimento posti. 
 
Fondazione Ferrero Auditorium Fondazione Ferrero, strada di Mezzo 44, Alba (Cn)
Per informazioni: tel. 0173 295259
www.fondazioneferrero.it - ufficiostampa@fondazioneferrero.it