Cultura & Spettacoli

Alessandra Boassi è Miss Valle d'Aosta e vola in finale a Miss Italia

Scritto da La redazione Sabato, 24 Ago 2019 - 0 Commenti

Saviglianese, vive a Torino e andrà in finale su Rai 1. Premiata dal direttore de La Stampa Maurizio Molinari. Elette altre due finaliste che accedono di diritto alle prefinali nazionali del concorso, che si terranno a Mestre dal 26 al 29 agosto. Si tratta di Erica Ceste di Collegno e Alessia Richieri di Asti.

"Mi è piaciuto ascoltare le ragazze, la loro energia. E' l'energia di cui questo Paese ha bisogno ed è anche un motivo di orgoglio per la Valle d'Aosta e il Nord Ovest, per questa parte d'Italia così ricca di innovazione. Ben vengano iniziative come quella di oggi".

Lo ha detto il direttore de La Stampa, Maurizio Molinari, ospite d'onore e presidente di giuria in occasione dell'elezione di Miss Valle D'Aosta 2019 al CampZero Active Luxury Resort di Champoluc, dove la diciannovenne Alessandra Boassi ha conquistato la corona imponendosi su altre 17 concorrenti.

Alessandra è "figlia d'arte". "La madre Anna Sartoris - ricorda l'agente regionale del Concorso, Vito Buonfine - vinse il titolo regionale di Miss Cinema Piemonte (lo stesso vinto dalla figlia il 3 agosto Giaveno) nel '94. Fu poi eletta Miss Piemonte ed entrò nella rosa delle 60 finaliste della 55^ edizione di Miss Italia.

Fu l'edizione delle madri e delle mogli dato che, per la prima volta nella storia del Concorso, l'allora patron Enzo Mirigliani volle aprire la partecipazione alle donne sposate e alle mamme. In finale ne arrivarono soltanto tre, tra le quali appunto Anna Sartoris, sposata e detentrice di un altro primato: con i suoi 26 anni era infatti la più "anziana" in gara.

Anche Alessandra, come la madre, entrerà nel gruppo delle 80 finaliste che si sfideranno il prossimo il 6 settembre a Jesolo in diretta su Rai1. "Sono felice. Semplicemente felice" ha detto tra il sorriso e le lacrime, indossando la corona a Champoluc.

Originaria di Savigliano ma residente a Torino, Alessandra studia scienze della comunicazione e sogna di fare la giornalista d'inchiesta.

Sul podio della finale regionale anche Maria Sole Cravero, 20 anni di Asti, Virginia Cimmino, 22 anni di Acqui Terme, Marianna Montagnino, 19 anni di Cinzano, Giada Guerra, 19 anni di Torino e Susanna Gorizia, 20 anni di San Mauro Torinese. 
Alessandra cede la fascia di Miss Cinema Piemonte e Valle D'Aosta alla seconda classificata, Maria Sole Cravero, che ora accede alle prefinali nazionali del concorso al via il prossimo 26 agosto a Mestre.

Delle tre giovani non ancora maggiorenni, il titolo di Miss Mascotte Valle D'Aosta è andato a Vittoria Zaccaria, 17 anni di Torino. La selezione è stata presentata dallo showman aostano Patrick Mittiga.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI BAVENO (VERBANIA) E ASTI CHE HANNO DECRETATO ALTRE DUE FINALISTE PER LE PRE-FINALI DI MESTRE DAL 26 AL 29 AGOSTO

Miss Italia è tornata alle origini e ha celebrato i suoi 80 anni nella suggestiva cornice del Lago Maggiore, dove nacque nel lontano 1939.

Al Cava Drink & Restaurant di Baveno (VB), la giuria del concorso ha eletto la sesta finalista regionale assegnando il titolo di Miss Be_Much Piemonte e Valle D'Aosta ad Erica Ceste, 24 anni di Collegno, alta 1,78 capelli castani e occhi verdi, lavora, balla hip hop, pratica nuoto ed equitazione.

Sul podio, nell'ordine, Chiara Savino e Asia Rodrigez, entrambi ventenni ed entrambe alessandrine; Megan Poscio, 18 anni di Pieve Vergonte (VB); Giada Guerra Colosi, 19 anni di Torino; Susanna Golizia, 19 anni di Moncalieri. Assegnate, inoltre, le fasce fuori concorso di Miss Cava Drink & Restaurant e Miss Hotel Beau Rivage, andate rispettivamente ad Aurora Fumero, 19 anni di Savigliano (Cn) e Michelle Lombardo, 18 anni di Verbania.
- - - - - - - - - - 

Da Baveno ad Asti, dove al Sunny Club Castiglione, Alessia Richieri, 20 anni di Piossasco (TO), ha conquistato la fascia di Miss Rocchetta Bellezza Piemonte e Valle D’Aosta. Capelli biondi e occhi marroni per 1,68 di altezza, Alessia studia al DAMS di Torino, canta in un gruppo e presenta una trasmissione televisiva dedicata al calcio.

Sul podio anche Maria Sole Cravero, 20 anni di Asti, Chiara Savino, 20 anni di Alessandria, Giada Guerra Colosi, 19 anni di Torino, Asia Rodrigez, 20 anni di Castellazzo Bormida (AL) e Giorgia Giobbe, 18 anni di Torino.

Madrina d'eccezione della serata la stupenda Elisa Liistro, blogger e testimonial di Acqua Rocchetta, già finalista regionale delle passate edizioni di Miss Italia.