Territorio & Eventi

Alba pride 2018, E... nessun dorma: tutti in piedi il 7 luglio!

Scritto da La redazione Mercoledì, 4 Lug 2018 - 0 Commenti

Ritrovo e partenza in sfilata sabato 7 luglio alle ore 16,30 da Piazza Garibaldi.

Si avvicina la data della tappa albese del Piemonte Pride 2018, organizzata dal Collettivo De-Generi in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride GLBT.

L'appuntamento di sabato 7 luglio sembra stia riscontrando molto entusiasmo (nel 2017 vedemmo sfilare più di 3000 persone).

Tema del 2018 sarà un forte messaggio antifascista, antirazzista e di lotta: il motto "Nessun dorma" e l’immagine di un pugno chiuso dai colori arcobaleno guideranno le marce, segno di chi non abbassa né la testa né l’attenzione di fronte alla necessità di tutelare i fondamentali diritti umani, civili, sociali e politici, e di opporsi a ogni forma di discriminazione.



Scrivono gli organizzatori: "Il legame delle istanze LGBTTQI con quelle di altri gruppi e individui discriminati è sempre più evidente.
In un clima dalle tinte fosche come quello attuale, che coglie molte e molti “addormentati” e che vede aumentare gli episodi a stampo omobitransfobico e razzista, "Nessun dorma" vuole essere un invito a “svegliarsi” e a prendere posizione. Ancora più in provincia che nelle grandi città, è importante affermare con coraggio e orgoglio, in modo visibile, il valore delle differenze e lottare perché siano riconosciute".


A quasi cinquant’anni dall’inizio delle battaglie per il riconoscimento dei diritti fondamentali, la comunità LGBTTQI* (Lesbica, Gay, Bisessuale, Transessuale, Transgender, Queer, Intersex et al.) vede ancora inappagate e inascoltate troppe richieste: in Italia non esiste una solida linea di tutela dei diritti affermata a livello legislativo, se non l’incompleta legge sulle unioni civili e la legge del 1982 sul cambio di genere per le persone transessuali.

Il Pride rappresenta un’occasione centrale per esprimere fermamente e collettivamente che questi diritti devono essere riconosciuti e che è attraverso il Pride che si dà voce alle tante richieste tuttora disattese, che si incrociano, in particolare in questo momento socio-politico, alle rivendicazioni di altri gruppi e individui discriminati.... (https://www.facebook.com/notes/de-generi/nessun-dorma-il-documento-politico-piemonte-pride-2018/1785796448172306).

IL PROGRAMMA
--- ore 16.30
ritrovo in piazza Garibaldi

--- ore 17:30
parata per il centro cittadino
percorso: Via Cavour, Piazza Risorgimento, Via Vittorio Emanuele II, Piazza Ferrero, Via Einaudi, Corso Banská Bystrica, Zona H (Piazzale Beausoleil)

--- dalle 18:30 alle 22:00 
Zona H, Piazzale Beausoleil
interventi, dj set e intrattenimento musicale
con Diego DishMc, Donna Camillo dj, Musica per autopista
>>> food&beverage a cura di CitaBiunda Birrificio IndiePendente, Birrificio Sagrin e bar H-Zone

--- ore 22:30
Caveau Club - Alba
official party
Ad Alba nessun* dorma: Pride Party 2018

E... nessun dorma: tutti in piedi il 7 luglio!

  • Adsense slot ID 9166920842">