Cultura & Spettacoli

Alba, Jazz Day a tutti fiati con i Braxophone

Scritto da La redazione Martedì, 16 Apr 2019 - 0 Commenti

L’appuntamento è per domenica 28 aprile alle 21 nella chiesa di San Giuseppe di Alba.

Sarà il quintetto di fiati Braxophone il protagonista dell’International Jazz Day 2019 ad Alba: da due trombe - Michele Verra, Giuseppe Notabella - e un trombone - Lorenzo Reina -, un basso tuba - Filippo Ruà - e un sax con Filippo Ansaldi, proporranno un percorso dal jazz di New Orleans alla musica contemporanea.

L’appuntamento è per domenica 28 aprile alle 21 nella chiesa di San Giuseppe: il costo del biglietto unico è di 7 euro; 10 euro costa il biglietto per due persone, e, come da tradizione Milleunanota, nell’ottica di avvicinare i giovani alla musica, i minori di 16 anni entrano gratis.

Il sodalizio albese consolida la propria collaborazione con Vinum: anche quest’anno la colonna sonora in jazz della manifestazione sarà targata Milleunanota, con ben sette appuntamenti allestiti dalle 11 alle 16 nel Cortile della Maddalena, con formazioni in duo dal mainstream jazz al blues, dal modern all’etno jazz.

“Il jazz è in grado di unire persone in ogni angolo del globo”

L’International Jazz Day è stato istituito nel 2011 per evidenziarne la funzione di ponte fra le culture. Si celebra in tutto il mondo il 30 aprile: il calendario mondiale è su https://jazzday.com/

“Sin dal 2012 con Milleunanota abbiamo creduto nell’importanza dell’International Jazz Day, fra i primi in Italia, per l’alto significato che questa giornata ha: favorire l’incontro fra culture, aprirsi al dialogo e alla condivisione; siamo ancora più felici che tutto questo avvenga all’interno di Vinum e per il nostro territorio patrimonio dell’Umanità Unesco, confermando negli ultimi anni una importante collaborazione per la quale mi sento di rivolgere i miei ringraziamenti più sinceri”, spiega il direttore artistico del sodalizio Filippo Cosentino.

Il programma completo della Stagione Milleunanota, che quest’anno compie dieci anni, è su www.milleunanota.com.

Milleunanota organizza da dieci anni una stagione di eventi e concerti in Langhe-Roero e Monferrato. La stagione si apre ogni anno nel mese di marzo con il concerto inaugurale della Stagione e prosegue con l'International Jazz Day UNESCO a fine aprile, che fa entrare la Capitale delle Langhe in un programma mondiale di eventi; inserito nel programma di Vinum, è stato patrocinato sin dalla prima edizione (2012) dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Nel mese di maggio la città di Alba ospita il festival Cantautori d'Italia, che negli anni ha avuto ospiti del calibro di Paola Turci, Mauro Ermanno Giovanardi, Tricarico, Max Manfredi; quest’anno il festival si concluderà in piazza Ferrero il 19 maggio con il concerto di Sergio Fabian Lavia&Dilene Ferraz. Da maggio e fino a luglio la programmazione si sposta nella Sinistra Tanaro per il Roero Music Fest, con ospiti internazionali. Nell'autunno organizziamo la rassegna Jazz&Co., che fa parte del programma della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba.