Territorio & Eventi

Alba, allievi dell'Accademia Alberghiera presenti a Cannes alla "Cuisine Cannoise"

Scritto da Redazione Mercoledì, 3 Apr 2019 - 0 Commenti

Con il progetto Interreg Alcotra IMPACT gli studenti hanno potuto partecipare all’importante evento in Costa Azzurra preparando piatti della tradizione piemontese e di quella francese in collaborazione con i partner d’oltralpe.

Sono 40 gli studenti di Alba e Cannes coinvolti nel progetto IMPACT di APRO Formazione, il gemellaggio didattico, enogastronomico e culturale finanziato dal programma Interreg Alcotra che vede come partner Alba Accademia Alberghiera e la Faculté des Métiers École Hôtelière di Cannes.

Dal 29 al 31 Marzo scorsi, i ragazzi italiani hanno partecipato insieme ai “colleghi” francesi a "Cusine Cannoise", evento territoriale dedicato alla cucina di Cannes e della Costa Azzurra: sessanta tra ristoratori, produttori di eccellenze locali e artigiani hanno celebrato l’enogastronomia territoriale con stand per le vie della città, iniziative ed eventi.

Gli allievi di "Alba Accademia Alberghiera", accompagnati dalla resident chef Tiziana Ciofani e dalla responsabile del settore alberghiero Enrica Stupino, hanno presentato prelibatezze della pasticceria piemontese: torta di nocciole (gâteaux de noisette) e biscotti di farina di mais e zabaglione (gâteaux de maïs italiens). Domenica invece, nella location storica del Castello di Saint Martin e in collaborazione con gli allievi della scuola di cucina di Cannes, hanno preparato il piatto “legumi confit e gnocchi al pesto”

Cusine Cannoise è stata una nuova occasione di scambio e collaborazione tra allievi e chef delle due scuole di cucina, ma anche una preziosa opportunità per i ragazzi italiani di cimentarsi in un contesto internazionale dove mettere in pratica le competenze tecniche e linguistiche acquisite. Oltre a questo evento, il progetto IMPACT contempla anche iniziative di didattica innovativa e digitale, lezioni in streaming, corsi di formazione a distanza, webinar e stage in ristoranti di Alba e Cannes. 

Gli allievi e gli chef coinvolti nel progetto, sia italiani che francesi, saranno presenti ad Alba nel mese di Aprile per la prestigiosa manifestazione “Vinum”.

      \Users\starthub\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.Word\cusineCannoise2019-3.jpeg