Salute & Ambiente

Adolescenti in crisi: psicologia di Gruppo per genitori a Torino

Scritto da La redazione Martedì, 23 Ott 2018 - 0 Commenti

Dopo un colloquio di entrata individuale con lo psicoterapeuta si entra a fare parte di un gruppo di supporto e sostegno reciproco, con la supervisione dell’esperto.

L’adolescenza è una crisi del soggetto-adolescente, ma è anche una difficile prova della maturità affettiva dei genitori e il momento in cui la famiglia dimostra le risorse che può mettere in campo rispetto alla salute del figlio/a.

Il rapporto tra genitori e figli adolescenti appare da sempre come una dura lotta, ma negli ultimi tempi…dire “no” risulta sempre più difficile e faticoso e dire “si” sembra non essere mai abbastanza.

Pochi segnali ma importanti sono un campanello d’allarme: disorientamento e confusione di fronte a comportamenti poco comprensibili; sensazione di sottrazione al confronto con i genitori; situazioni di isolamento; preoccupazione sull’insufficiente rendimento scolastico; disinteresse per tutto.

Per districarsi e sopravvivere in questa “giungla adolescenziale” anche i genitori, oltre che gli adolescenti, devono confrontarsi per orientare al meglio l’azione educativa e affettiva nei confronti dei figli.

Attraverso il confronto all’interno di un gruppo, i genitori possono trovare un sostegno nella gestione di situazioni problematiche relative ai propri figli.

Dopo un colloquio di entrata individuale con lo psicoterapeuta si entra a fare parte di un gruppo di supporto e sostegno reciproco, con la supervisione dell’esperto.

Per maggiori dettagli: dottor. Federico Mariotti, psicologo psicoterapeuta – tel. +39 333 208 5000
 

 


  • Adsense slot ID 9166920842">

Condividi questo articolo

Ti potrebbe interessare anche..